Nuova pista di Peretola, manifestazione dei cittadini per il sì alla realizzazione
Organizzata un'assemblea pubblica per appoggiare la costruzione della nuova pista di Peretola all'aeroporto di Firenze
I cittadini di Peretola, Quaracchi e Brozzi scendono in strada per manifestare a favore della realizzazione della nuova pista di Peretola. Il corteo andrà in scena sabato 14 ottobre 2023 con ritrovo alle 16:30 da Piazza Primo Maggio a Brozzi, Firenze.
La vicenda
Con la Valutazione integrata sul nuovo progetto, a settembre veniva compiuto un passo importante verso il nuovo aeroporto di Firenze. Un passaggio che è stato fondamentale per fissare la partenza dei cantieri al 2024, a dodici anni dalla presentazione del primo progetto di pista parallela all’autostrada.
La durata prevista dei cantieri è di due anni, si susseguiranno poi altri interventi infrastrutturali entro il 2030. Nel 2035 invece l’approdo ai 5,8 milioni di passeggeri indicati nel piano. Il costo previsto dell’intera operazione è di 440 milioni, come minima spesa.
I contrari
Sabato 30 settembre 2023 oltre 600 persone hanno sfilato per dire no alla nuova pista di Peretola. Una manifestazione pacifica pressoché fino alla fine, quando c'è stata un'aggressione a "sporcare" il corteo organizzato tra essi e i residenti pro nuova pista.
I sostenitori del "no" puntano invece al cosiddetto nuovo Parco della Piana, sorretti anche da i sindaci di Sesto Fiorentino e Calenzano, nonché da Legambiente, respingendo ogni volontà di costruzione di nuove piste che, secondo il loro punto di vista, peggiorerebbero la situazione.
Manifestazione per il sì alla pista
I cittadini si sposteranno da Piazza Primo Maggio ai giardini pubblici di via della Saggina dove alle 17 è programmata un'assemblea pubblica.
Ora tocca a noi!
È il momento di far sentire la nostra voce.
È il momento che i cittadini tutti finalmente scendano in piazza!
Basta ostracismo
Basta giochi politici
Basta rinvii
Basta lotte di quartiere
Si al miglioramento della vita di migliaia di abitanti
Si a proposte concrete e realizzabili
Si ai posti di lavoro
Si allo sviluppo
Si Nuova pista!
Se anche tu sei a favore di questa opera, unisciti ai cittadini di Peretola, Brozzi, Quaracchi il 14 ottobre alle 16:30 per gridare a gran voce che la nuova pista parallela è necessaria e perché venga realizzata il prima possibile.
Siete tutti invitati!!
Nuova pista di Peretola subito!
Questo il messaggio dal titolo "Pista Sì, ma non così" circolato sui social e non solo. Alla manifestazione saranno presenti molteplici comitati e associazioni tra cui l’associazione ‘In pista’.
Un corteo di risposta
La manifestazione nasce in risposta a quella del fronte del no la quale terminò persino con degli scontri e dei feriti. I favorevoli vogliono la costruzione della nuova pista perché ridurrebbe gli enormi disagi di inquinamento acustico e ambientale.
La petizione
A sostegno della causa, è stata inoltre creata una petizione online, che gira ormai da alcune ore, proprio legata al corteo di sabato.
È arrivato il momento di dotare Firenze di una nuova pista aeroportuale - si legge nel testo della petizione - e di togliere dalla testa dei sorvolati di Brozzi, Peretola e Quaracchi qualcosa come come 37.000 sorvoli annui. Ma soprattutto avere uno scalo funzionante al pieno delle sue potenzialità. Diminuendo rumore ed inquinamento. Tutto sulle spalle degli attuali sorvolati.