RISSA TRA TIFOSI

Scontri prima di Fiorentina-Cagliari, arrestato tifoso viola: è un operaio di Prato

Il tifoso ha colpito un poliziotto con un sasso. Circa 30 tifosi della Fiorentina e altrettanti del Cagliari rischiano il Daspo e la denuncia

Scontri prima di Fiorentina-Cagliari, arrestato tifoso viola: è un operaio di Prato
Pubblicato:

Lunedì 2 ottobre 2023 alle ore 20.45, la Fiorentina è scesa in campo al Franchi di Firenze per affrontare il Cagliari nella sfida valevole la 7ª giornata di Serie A. Prima del match in questione, nei pressi dello stadio è andata in scena una rissa per la quale due giorni dopo è arrivato il primo arresto.

La ricostruzione

Gli scontri, scrive il Corriere Fiorentino, sarebbero arrivati tra circa 30 tifosi della Fiorentina e altrettanti del Cagliari. Tutto sarebbe partito dalla reazione dei viola nei confronti di un pullman sardo, da dove i tifosi rossoblù avrebbero provocato gli avversari.

I supporters della Fiorentina avrebbero iniziato a scagliare torce luminose con la rissa che avrebbe poi assunto contorni ancor più violenti con tanto di spranghe.

@forza_cagliari1920_ scontri tra ultras prima di #fiorentinacagliari #scontriultras #sconvolts #ultras #cagliari #conglisconvoltsquandovolete ♬ suono originale - forza_cagliari❤️💙

Poliziotto colpito

Il caso che più ha destato scalpore e fatto scattare il primo arresto ha avuto come vittima un poliziotto della Digos di Cagliari, a seguito della squadra in trasferta a Firenze.

Il militare è stato colpito da un sasso scagliato presumibilmente da uno dei tifosi della Fiorentina individuato dalla Digos di Firenze in un operaio di 26 anni residente a Prato.

Beccato dalle telecamere

L'uomo, accusato di lesioni personali aggravate, ha visto la sua abitazione perquisita e il cellulare sequestrato. La Digos starebbe infatti cercando di capire, anche grazie alle sue comunicazioni telefoniche, se il 26enne avesse fatto parte di un attacco organizzato.

Grazie alle telecamere di sicurezza inoltre, il giovane tifoso è stato accusato anche di possesso e lancio di materiale pericoloso. La sorveglianza l'ha infatti inquadrato nell'atto di lanciare una torcia contro i tifosi ospiti.

Daspo in arrivo

In generale, per i fatti precedenti a Fiorentina-Cagliari, circa 30 tifosi sardi e altrettanti viola rischiano il Daspo e la denuncia. Le forze dell'ordine sono a lavoro proprio grazie alle telecamere di sorveglianza.

Provvedimenti che sicuramente subirà l'operaio di 26anni di Prato, forse solo il primo arresto dei tafferugli accaduti lunedì sera.

Seguici sui nostri canali