Fingeva di cadere per strappare di dosso alle vittime collanine e portafogli: arrestato 37enne
Un uomo albanese aveva messo a punto un meccanismo per derubare le sue vittime aggrappandosi loro per strappare oggetti di valore
Un uomo albanese di 37 anni aveva messo a punto un meccanismo per derubare le sue vittime di oggetti di valore portati in dosso quali collanine e portafogli. Il ladro è stato fermato il 28 settembre 2023 dopo una mirata attività investigativa dai Carabinieri di Firenze.
Il meccanismo del ladro
L'uomo era solito avvicinarsi alle proprie vittime a bordo della sua bicicletta facendo finta di perdere l’equilibrio. Con la scusa di aggrapparsi ai malcapitati per non cadere a terra, riusciva con mosse fulminee a strappare loro di dosso oggetti di valore come collanine in oro e portafogli.
Un meccanismo utilizzato plurime volte, di cui tre contestate dai Carabinieri, commessi fra il 28 e il 30 agosto 2023. Il 37enne albanese è inoltre accusato di una ulteriore rapina ai danni di una anziana signora, colpita con un pugno prima di esser stata derubata della collana.
Arrestato
Per questo i Carabinieri della Stazione di Firenze Uffizi hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere emessa dal GIP di Firenze nei confronti del trentasettenne albanese indagato per i reati di rapina e furto con strappo.
Determinanti in tal senso le immagini del circuito di videosorveglianza comunale e le informazioni raccolte dalle vittime. L’arrestato si trova ora presso la Casa Circondariale di Firenze Sollicciano. La colpevolezza dell’indagato verrà valutata nel corso del futuro processo.