Lotteria degli scontrini: l'Agenzia delle Entrate ci riprova
A parlarcene, l'aretino Massimo Gervasi dell'Associazione delle Partite Iva APIT ITALIA.
Torna la “lotteria degli scontrini” ma sarà, secondo Massimo Gervasi rappresentante di APIT Italia (Associazione Nazionale Partite Iva) tutta sulle spalle dei commercianti. Ci siamo fatti spiegare perché.
“Dopo il fallimento della lotteria degli scontrini – spiega l’aretino Massimo Gervasi di APIT Italia - l'AdE ci riprova con la lotteria istantanea; una nuova versione per i registratori di cassa telematici, improvvisata e non ancora definita, tutto a spese degli esercenti”.
Cosa dovranno fare gli esercenti?
"A seguito di quanto disposto dal provvedimento del direttore dell'agenzia delle Entrate del 18 gennaio 2023, i registratori telematici dovranno subire un nuovo aggiornamento di carattere tecnico per allinearsi alle nuove specifiche giunte alla versione numero 11.
Pertanto, entro il 2 di ottobre, tutti i registratori di cassa telematici dovranno essere aggiornati; vale anche per gli apparecchi di nuova adozione che non siano stati omologati rispettando la direttiva.
Il nuovo aggiornamento, che gli esercenti dovranno sostenere a loro spese, è legato ancora una volta ad una problematica di lotteria, nello specifico serve predisporre gli apparecchi alla lotteria differita”.
In cosa consiste?
“A seguito dello scarsissimo successo della Lotteria degli scontrini, che richiedeva l'inserimento del codice lotteria, l'ADE ha predisposto un nuovo aggiornamento.
Con la nuova versione i registratori telematici andranno automaticamente a produrre sul documento commerciale (scontrino) un codice bidimensionale (una sorta di Barcode), tale effetto si avrà ogni qualvolta l'operazione di acquisto di beni e servizi, da parte di un esercente dotato di registratore telematico, viene onorato in moneta elettronica (pagamento con carta di credito o bancomat. Presupposto essenziale per partecipare alla lotteria degli scontrini)”.
Quindi quali conclusioni si possono trarre?
“Il tutto è ancora molto indefinito. In pratica il codice bidimensionale mi consentirà di capire se ho vinto alla lotteria immediata, ma non si hanno ancora informazioni certe su come accertare le vincite. Quali sono i premi?! Anche questo non è stato ancora stabilito. L'unica cosa certa è che 1,5 milioni di registratori telematici dovranno essere obbligatoriamente allineati a questo nuovo aggiornamento tecnico, entro il 2 ottobre, salvo proroga. Purtroppo la scelta non è a facoltà dell'esercente. Il mancato aggiornamento delle casse telematiche non permetterà la trasmissione dei corrispettivi”.
Voi, come APIT come vi siete mossi?
“Ho inviato personalmente una PEC al direttore dell'AdE Ernesto Maria Ruffini e al Ministero dell'Economia e Finanze, chiedendo loro una proroga immediata fino a quando non sia tutto definito e strutturato. Le incertezze ed i ripetuti aggiornamenti dell'amministrazione finanziaria non possono continuamente ricadere sul portafoglio degli esercenti”.