Pubblicato:
Aggiornato:
Ad incontrare il batterio anche una bambina di Arezzo che al momento è ricoverata in reparto
Infezione fulminante per due bambine, entrambe ricoverate all'ospedale pediatrico Meyer. Una delle piccole purtroppo non ce l'ha fatta. Si chiama sindrome emolitico-uremica, cosiddetta Seu.
Non ce l'ha fatta la piccola di due anni, calabrese, nonostante la cure e i farmaci. L'infezione non le ha lasciata scampo. E' grave, ma ce la farà la bambina aretina, anche lei colpita dalla stessa infezione. Infatti, dopo una lunga permanenza in terapia intensiva è ricoverata in reparto.
La
(SEU) è una malattia grave che insorge solitamente nei bambini e comporta la formazione di piccoli coaguli di sangue in tutto il corpo che bloccano l’apporto di sangue a organi vitali come il cervello, il cuore e i reni. La SEU è una malattia rara nella quale si formano improvvisamente numerosi piccoli coaguli di sangue (trombi) in tutto l’organismo. Emolitica si riferisce alla degradazione dei globuli rossi, mentre uremica significa che la lesione renale causa un accumulo di urea (un prodotto di scarto) nel sangue. L'infezione si verifica più frequentemente nei bambini e causa più spesso insufficienza renale, mentre la PTT è più comune tra gli adulti.Entrambi i casi sono stati segnalati all’Asl Toscana centro e al ministero della Salute e all’Istituito superiore di sanità.