Vendeva cani di razza labrador ma era una truffa: «Il cucciolo morì poco dopo»
Prometteva di consegnare labrador di razza ma intascava i soldi senza consegnarli. Uomo accusato anche di maltrattamento e abbandono di animali
I primi episodi risalgono addirittura al 2020. Un uomo di 60 anni originario di Siena ma residente in periferia, è stato accusato di truffa, maltrattamento e abbandono di animali.
Aveva messo su alcuni siti internet annunci di vendita di labrador di razza, si faceva dare un acconto ma poi, in almeno tre casi finora indagati, non consegnava il cucciolo, tenendosi il denaro incassato, o come successo in un altro caso, consegnava cani non di razza ed in condizioni di salute pessime.
Le testimonianze
Un raggirato racconta di aver trovato un annuncio online, scoprendo solo al momento dell'incontro che si trattasse di quell'uomo e della sua truffa. Parla di un uomo disponibile e che veniva incontro alle esigenze dell'acquirente, almeno fino al momento della consegna dell'animale.
Dopo aver ricevuto un acconto di 150 euro sul totale di 400 pattuito per l'animale, sul luogo fissato per la consegna, l'uomo si presenta con un cucciolo dentro una busta della spesa, diverso da quello delle foto.
Un cane non di razza ma, ciò che è peggio, un animale in pessime condizioni di salute. L'acquirente decide di farsi comunque carico del cane, il quale dopo un'agonia dal veterinario, muore pochi giorni dopo in seguito ad un attacco epilettico provocato da un virus. Un male dovuto alla mancanza di cure e di vaccini.
Un altro testimone racconta invece di un cane nemmeno mai visto nonostante un acconto di circa 200 euro versato nel conto del venditore. Un terzo episodio ricalca il precedente invece, con un cane molto malato consegnato all'acquirente, rifiutandosi persino di portarlo dal veterinario.
Cani in pessime condizioni
Gli inquirenti sarebbero pronti ad ascoltare ben 6 ulteriori testimoni con la situazione del senese pronta a peggiorare ulteriormente. Intanto nella sua casa è stata trovata una femmina di labrador con malattie neurologiche ed un altro cucciolo in cattive condizioni di salute, poiché tenuto a vivere in un ambiente molto sporco e piccolo.