La festa continua

La Befana e i Magi: protagonisti dell’Epifania a Castelfiorentino

Spettacolo gratuito al Teatro del Popolo per i più piccoli e un corteo che coinvolge tutta la comunità.

La Befana e i Magi: protagonisti dell’Epifania a Castelfiorentino

La tradizione dell’Epifania continua a vivere a Castelfiorentino, dove la Befana e i Re Magi saranno i protagonisti di una giornata ricca di eventi, martedì 6 gennaio. La comunità si prepara ad accogliere la simpatica figura popolare, in un’atmosfera festosa che culminerà con la “Via dei Presepi” e l’arrivo dei Magi a cavallo in Piazza del Popolo.
Come da consuetudine, la Befana inizierà la sua giornata visitando gli anziani delle case di riposo già al mattino. Nel pomeriggio, alle 14.30, avrà inizio il Corteo storico da Piazza Grandi, con i Re Magi a cavallo e il gruppo degli sbandieratori della contrada di San Pierino (Fucecchio). Il corteo, simbolo di unione tra le Diocesi, si dirigerà verso Piazza Gramsci, dove si svolgerà una prima esibizione degli sbandieratori, accompagnati dal ritmo dei tamburi, intorno alle 15.00. Alle 16.00, in Piazza del Popolo, i Re Magi presenteranno i loro doni al Gesù bambino nella mangiatoia della cripta della Chiesa di San Lorenzo, e saranno a disposizione per fotografie con i bambini.
Nel frattempo, a partire dalle 16.00, la Befana, accompagnata da un misterioso “Befano”, percorrerà le vie del centro per raggiungere Piazza Gramsci. Qui, le associazioni locali allestiranno tre stand per la consueta distribuzione delle “calze”, acquistabili anche nei negozi del centro che hanno aderito all’iniziativa. Alle 16.30, nell’area pedonale antistante il Teatro, i bambini potranno partecipare al gioco della “Pentolaccia”, mentre alle 17.00 è previsto uno spettacolo teatrale gratuito al Teatro del Popolo, interamente dedicato ai più piccoli.
“L’Epifania – afferma l’Assessore alla Cultura, Franco Spina – ci ricorda di mantenere viva la speranza nel nostro cammino, insegnandoci l’unità dell’umanità. Ringraziamo le associazioni locali, che con passione contribuiscono a creare comunità, un grande valore per Castelfiorentino”.
Infine, nelle vie del centro storico alto, fino alle 19.30, sarà possibile visitare “La via dei Presepi”, che quest’anno presenta oltre 50 opere artistiche e artigianali, alcune delle quali sorprendenti e originali, come il presepe che si illumina progressivamente e il “Presepe meteorologico”, che occupa una chiesa intera, lasciando i visitatori a bocca aperta per i suoi effetti speciali.