La tragedia

Montemurlo in lutto per la morte del piccolo Lorenzo, annullati tutti gli eventi

La mamma aveva provato a salvare il bambino da sola e poi con l'aiuto dei soccorritori, poi la disperata corsa al Meyer di Firenze

Montemurlo in lutto per la morte del piccolo Lorenzo, annullati tutti gli eventi
Pubblicato:
Aggiornato:

Silenzio e dolore, Montemurlo è questa nelle prime settimane di un settembre che ci fa sentire ancora un timida estate. Qui però il sole non sorge perché la gente del paese, pur affannata nel proprio quotidiano sacrificio, tiene la testa bassa. Agli angoli delle strade, nei bar e nei luoghi di aggregazione, ci si ferma a parlare, ci si chiede come sia potuta accadere una tragedia così enorme e inspiegabile. 

Lorenzo, un bambino di 17 mesi, è morto in una tragico incidente domestico, accaduto davanti agli occhi della giovane madre, ostetrica dell’ospedale di Prato. E’ stata lei a provare a soccorrere il piccolo sotterrato dalle lastre di cartongesso che gli erano cadute addosso. Pannelli di circa 20 chili ciascuno. Erano pesantissimi e da sola non riusciva a liberare suo figlio che stava provando a resistere nonostante l’impatto molto violento. 

Ci sono riusciti insieme ai soccorritori che insieme hanno praticato le giuste manovre di rianimazione che hanno tenuto momentaneamente in vita il piccolo. Una corsa contro il tempo, tra disperazione e speranza, che è cessata quando Lorenzo è stato trasferito con estrema urgenza dal Pronto Soccorso dell’ospedale Santo Stefano di Prato al Meyer di Firenze. Era stato fatto tutto il possibile per salvarlo, compresa una tac che aveva accertato un gravissimo trauma cranico riportato dall’urto con le lastre di cartongesso precipitatigli addosso.

Sono stati momenti davvero concitati, dolorosi, con babbo e mamma, stretti in un dolore lancinante che è diventato inifinito quando i medici hanno dovuto comunicare la notizia del decesso del loro figlio più piccolo. Un incidente davvero incredibile e impensabile che ha tolto la bellezza della vita a un bambino meraviglioso. 

Sul tragico episodio indaga la Procura di Prato che ha disposto l’autopsia sul corpo del piccolo Lorenzo. I fatti si sono svolti nella serata di sabato 2 settembre nella centralissima via del Rubicone a Montemurlo. In quella camera dove erano appoggiate le lastre di cartongesso, tra pochi giorni sarebbero iniziati alcuni lavori di ristrutturazione.

Tutto il paese di Montemurlo è rimasto di ghiaccio di fronte a questa enorme tragedia che ha colpito questa giovane famiglia e si è chiuso in un rispettoso lutto. Il comune ha annullato gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni: la manifestazione "Bagnolo al chiaro di luna”, la presentazione del libro "Troppo neri" di Saverio Tommasi.

“A poche ore dalla morte tragica del nostro piccolo concittadino, ci sembrava doveroso esprimere il profondo cordoglio di tutta la nostra comunità, annullando in segno di rispetto e vicinanza alla famiglia, tutti gli eventi già programmati - ha spiegato il sindaco Simone Calamai -. In accordo con la Pro Loco, ci siamo sentiti di prendere questa decisione che, siamo certi, rappresenti il sentire del nostro paese, ancora incredulo di fronte a questa morte assurda”

Seguici sui nostri canali