Forte vento e rischio incendi in tutta la Toscana: emesso codice giallo
Forti raffiche di vento previste in tutta la Toscana nella giornata di domani martedì 5 settembre. Contestualmente aumenta il rischio di incendi boschivi
Le ultime notizie riferite parlano di vento in progressivo aumento su tutta la Toscana, tanto in pianura quanto sui rilievi. Domani, martedì 5 settembre 2023, è previsto un ulteriore rafforzamento del vento e contestualmente l'emissione del codice giallo valido dalle ore 10 alle 20.
Le raffiche dovrebbero raggiungere fino ai 50-60 km/h in pianura e velocità ancora maggiori sui rilievi. Le aree interessate maggiormente sono il Valdarno fiorentino, Valdarno inferiore, Valdelsa e Valdera e le valli del Bisenzio e dell'Ombrone Pistoiese.
Il forte vento previsto inoltre aumenterà anche il rischio di incendi. Nonostante dal primo settembre sia terminato il periodo indicato come a rischio, è importante prestare attenzione in casi meteorologici come quello di domani.
Per approfondimenti: https://www.regione.toscana.it/emergenza-e-sicurezza/speciali/aib-antincendi-boschivi
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo