Pitbull azzanna gattino in piazza e lo riduce in fin di vita
E' successo in piazza San Francesco a Carrara, in mezzo a famiglie e bambini
E’ successo oggi, venerdì 4 agosto, in piazza San Francesco a Carrara, sotto gli occhi di molte persone che si trovavano lì in quel momento. È stata una scena terribile: Un pitbull, lasciato libero in giro, senza guinzaglio e nemmeno la museruola, ha inseguito un gatto abituale del quartiere che si trovava in via Canova. Lo ha acciuffato e azzannato procurandogli gravi ferite.
La storia è stata ripresa da una pagina di Facebook "Sos randagi Carrara” dove si parlava delle condizioni del povero micio, conosciuto e amato da tutti gli abitanti della zona.
Secondo alcune testimonianze delle persone che hanno visto l’accaduto, il proprietario del cane lo avrebbe preso a calci per fargli allenatore morsa e liberare il gatto che aveva in bocca, e poi se n’è andato facendo perdere le proprie tracce. C’erano anche tanti bambini a quell’ora in piazza San Francesco, rimasti impauriti dalla scena.
Sull’episodio stanno indagando anche i carabinieri di Carrara per risalire all’identità dell’uomo. Il gatto “Ugo”, così lo chiamano gli abitanti di Carrara, è stato ritrovato in un lago di sangue, recuperato dalla Croce Oro e portato d’urgenza in una clinica veterinaria. Ha riportato una grave ferita a un polmone, ma per fortuna non tali conseguenze da morire.
Il proprietario, qualora fosse identificato, dovrà rispondere di mancata custodia dell’animale. Perché se il cane provoca danni, o come in questo caso lesioni, il padrone ne risponde sia in sede penale che civile.