’appello dell’Unione Agricoltori

Agricoltura, Tozzi (FdI): “La Regione lavori per evitare l’abbandono degli oliveti in provincia di Firenze”

"Ad aprile avevo presentato una proposta di legge ma il centrosinistra l’ha fatta naufragare”

Agricoltura, Tozzi (FdI): “La Regione lavori per evitare l’abbandono degli oliveti in provincia di Firenze”
Pubblicato:

La consigliera regionale di Fratelli d’Italia: “L’appello dell’Unione Agricoltori va raccolto. Ad aprile avevo presentato una proposta di legge ma il centrosinistra l’ha fatta naufragare”

La Regione lavori per evitare l’abbandono degli oliveti

“Cosa intende fare la Regione per salvare gli oliveti dal rischio  abbandono?”.

A chiederlo è la consigliere di Fratelli d’Italia Elisa Tozzi raccogliendo l’appello dell’Unione Agricoltori di Firenze.
Lo scorso aprile Tozzi aveva presentato una proposta di legge sulla questione in Consiglio regionale.

“La maggioranza, però, fece naufragare per “motivi tecnici” la pdl che avevo presentato - sottolinea Tozzi -. Ma nessun tecnicismo regge di fronte ai rischi segnalati dall’Unione degli Agricoltori di Firenze. Avevamo detto per tempo che la questione doveva essere affrontata, la maggioranza l’ha trascurata e adesso il problema esplode. La proposta di legge era volta a promuovere e favorire interventi relativi a progetti di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia delle ulivete abbandonate”.

“Nonostante l’olivicoltura fiorentina rappresenti il 33% di quella regionale, come ricordato dagli agricoltori fiorentini, ha bisogno di innovazioni colturali, di processo ed anche di prodotto, finalizzate a contenere i costi di coltivazione, per assicurare rese produttive più costanti consentendo alle aziende di presidiare il mercato. Del resto - conclude la consigliera regionale di Fratelli d’Italia - gran parte dell’olivicoltura fiorentina è inadeguata rispetto ai fabbisogni commerciali delle aziende ed è destinata a condizioni di abbandono. Un problema enorme a livello anche paesaggistico per la nostra regione”

Seguici sui nostri canali