la storia infinita

Nuovo stadio: ancora uno stop

Chiesto un rinvio: l’Avvocatura dello Stato non ha fatto in tempo a esaminare i documenti del ricorso

Nuovo stadio: ancora uno stop
Pubblicato:

E' ormai diventata la storia infinita: c'è infatti un altro stop alla realizzazione del nuovo stadio a Firenze.

Nuovo stadio: ancora uno stop

Oggi davanti al tribunale amministrativo del Lazio si sarebbe dovuto discutere della sospensiva chiesta da Palazzo Vecchio con il ricorso contro il decreto interministeriale che ha annullato i finanziamenti di 55 milioni di euro per i lavori al Franchi.

Ma è stato chiesto un rinvio (da parte dello Stato)  con la motivazione che l’Avvocatura dello Stato non ha fatto in tempo a esaminare i documenti del ricorso, presentato un mese fa. Il Comune si è opposto.

E chissà a questo punto cosa accadrà.

La storia infinita appunto.

La mossa del governo si potrebbe anche leggere con l’intenzione di allontanare il giudizio del Tar nell’imminenza di attribuire al Comune un finanziamento extra Pnrr, fuori dal perimetro dello stadio, come fatto con il palazzo dello sport di Venezia. Palazzo Vecchio ha presentato al governo un lungo elenco di opere dal piano triennale degli investimenti per un totale di 160 milioni. Opere che sono finanziate dal Comune con mutui: ci sono scuole, impianti sportivi, pachi, biblioteche. Di tutto. Nella certezza dell’arrivo dei 55 milioni Palazzo Vecchio non esiterebbe un istante a ritirare il ricorso al Tar. Ma fino a quel momento può servire da pungolo.

Seguici sui nostri canali