Sagrato Santo Spirito mercoledì 2 agosto: Inoussa Dembelè feat Sandro Joyeux
Dal 1 Luglio al 16 Settembre sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito in Firenze
Mercoledì 2 agosto alle 21.20 Giovedì 27 luglio alle 19 sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito (Piazza Santo Spirito, Firenze; ingresso libero) per “Il Mondo in Santo Spirito” sale sul palco Inoussa Dembelè accompagnato da Sandro Joyeux, versione concentrata di un più ampio gruppo che include appunto Inoussa Dembelè (Burkina Faso) a Djembè, N’gonì, Calebasse, Tamà, Shekerè e Sandro Joyeux alla voce alla chitarra. Sandro Joyeux dal vivo è pura energia.
Sagrato Santo Spirito mercoledì 2 agosto: Inoussa Dembelè feat Sandro Joyeux
Un’ora e mezza di spettacolo per un repertorio che spazia dai brani originali alle rivisitazioni di classici e tradizionali africani, un viaggio attraverso i ritmi del deserto e le strade polverose del West Africa, tra le banlieues parigine e il reggae dei ghetti giamaicani.
Parigino di nascita, giramondo per vocazione, Sandro Joyeux ha percorso un milione di chilometri con la chitarra sulle spalle per raccogliere tradizioni dialetti e suoni del Sud del mondo.
Canta in francese, inglese, italiano, arabo, e in svariati dialetti come il bambarà, il wolof, il dioulà.
Nel 2012 ha ideato l’Antischiavitour, un tour a sostegno dei braccianti stagionali stranieri lungo tutta la penisola, che lo ha portato a suonare in tutti i luoghi simbolo dello sfruttamento della manodopera migrante, ma anche nel C.A.R.A. di Castelnuovo di Porto (Roma) e in numerosi progetti SPRAR.