Pioggia in Toscana: nelle prossime tre ore possibili nuovi temporali
In tre ore 4300 fulmini sono caduti in Toscana
L’attuale fronte temporalesco sta perdendo di intensità e si sta spostando nelle zone interne ma rimane comunque forte con raffiche di vento, quindi prestiamo sempre attenzione.
Pioggia in Toscana
Segnalati alcuni disagi per allagamenti sulla viabilità. Una cella è attiva tra San Gimignano, Pomarance e Chiusdino dove si registrano 15 mm in 15 minuti.
Nelle ultime 3 ore ci sono state 4300 fulminazioni in Toscana, in particolare sulle zone costiere, 62 mm di pioggia cumulati a Livorno, 43 mm a Coltano (PI), 40 mm a Collesalvetti e Cecina, 38 mm a Villafranca in Lunigiana.
La perturbazione sta ora attraversando le zone di Cortona e Sansepolcro con scarsa intensità.
Nelle prossime 3 ore possibilità di nuovi forti temporali (con intensità oraria fino 50 mm) sulla costa settentrionale e sulle zone più orientali della Toscana con colpi di vento e grandinate.
Confermata allerta arancione fino alle ore 8 di domani sabato 1 luglio per rischio idrogeologico e temporali forti su tutta la Toscana, proseguirà poi allerta gialla fino alle ore 12.
Cumulati massimi di difficile localizzazione fino a elevati, ma localmente anche molto elevati. Possibili temporali di forte intensità durante la notte e le prime ore del mattino sulle zone costiere e su quelle meridionali, continuiamo a prestare massima attenzione.