lamporecchio

Concerto a Villa di Castel Vitoni

E dopo il concerto degustazione di vini da parte del Colle Paradiso di Capraia e Limite

Concerto a Villa di Castel Vitoni
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo l’ultimo concerto dove gli artisti hanno dimostrato una raffinata eleganza sonora e una carica ritmica strepitosa, un altro appuntamento è pronto lunedì 3 luglio alle ore 21:30 nello splendido scenario della Villa di Castel Vitoni (Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti) in Via Sambarontana 79-81, Lamporecchio.

Concerto a Villa di Castel Vitoni

Questa volta sarà il “Opus Duo” Francisco Berény Domingues - chitarra, Tiago Azevedo e Silva - violoncello a incantare il pubblico presente con un un viaggio spettacolare musicale. E dopo il concerto degustazione di vini da parte del Colle Paradiso di Capraia e Limite grazie all’associazione Strada dell'olio e del vino del Montalbano.
Opus Duo, composto da Francisco Berény Domingues (chitarra) e Tiago Azevedo e Silvia (violoncello) si è formato nel 2019. Il Duo si è già esibito in più città in Portogallo, Francia e Spagna.

Il duo ha partecipato in Portogallo al tour con musica composta solo da Fernando Lapa insieme ad altri solisti. Il programma proposto invita il pubblico a fare un viaggio attraverso la lingua latina attraverso compositori come Manuel de Falla, Fernando Lapa ed Enrique Granados, tra gli altri.

Le varie possibilità di timbro del violoncello e della chitarra consentono all'ensemble di esplorare vari colori e suoni così presenti nella musica nazionalista portoghese e spagnola. L'ensemble ha avuto l'opportunità di lavorare con il professor Filipe Quaresma, il professor Paulo Gaio Lima e Afonso Fesh.

Nel concerto, il programma presentato dipinge un quadro della musica popolare spagnola resa eterna dai compositori del XX e XXI secolo, segnata dal flamenco, dal canto del violoncello e dal tipico accompagnamento della chitarra. Francisco Berény (chitarra) si è esibito in diversi luoghi in Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Germania e Austria.

Berény ha concluso il Master in performance nella classe di Laura Young all'Università Mozarteum di Salisburgo e ha lanciato un CD nel 2023 con KNS chiamato "Salzburg Recital".

Dal 2021 Tiago Azevedo e Silva sta studiando in Svizzera alla Luzern Musik Hochschule, nella classe del professor Claudius Hermann, violoncello solista dell'Opera di Zurigo con una borsa di studio della Fondazione Calouste Gulbenkian. Insieme a Teresa Soares, è Direttore Artistico del "Porto Cello Festival" dal 2022.

Seguici sui nostri canali