al senato

Bambina scomparsa: il ministro Nordio risponde "Rapimento non legato alla permanenza all’Astor"

Question time del senatore Ivan Scalfarotto

Bambina scomparsa: il ministro Nordio risponde "Rapimento non legato alla permanenza all’Astor"
Pubblicato:

Il caso della piccola Kata rapita il 10 giugno scorso è finito anche al Senato, dove con una question time Ivan Scalfarotto ha chiesto informazioni al ministro competente, Nordio.

Bambina scomparsa: il ministro Nordio risponde

La richiesta di informazioni del senatore Scalfarotto è chiara: "Chiediamo di comprendere perché la procura di Firenze non abbia ritenuto di disporre e procedere allo sgombero dei locali occupati nell’ex hotel Astor di via Maragliano".

Ma la risposta del ministro Nordio non lo è stata altrettanto. In pratica si chiedeva se la decisione dello sgombero  fosse stata presa prima, si poteva evitare la sparizione di Kata?

"Allo stato, secondo la procura, non sussistono elementi idonei - spiega Nordio - a ritenere che il rapimento della minore possa in qualche modo essere ricondotto alla sua permanenza all’interno dell’immobile occupato".

D'altra parte lo stesso Nordio, durante il question time, rivela - sempre facendo fede ai rapporti di procura e forze dell’ordine di Firenze - che sull’’Astor è stata certificata "l’esistenza di plurimi procedimenti penali, in relazione al reato art 633 del codice penale (invasione di terreni o edifici), per i fatti commessi tra il 2014 e il 2022".

Un ragionamento enigmatico, quindi, che può avere molte chiavi di lettura. Una non risposta quindi ma che ha portato il caso di Kata fin dentro al Parlamento.

Seguici sui nostri canali