MES, l'importanza della ratifica da parte del governo secondo Massimo Gervasi di APIT Italia
Il Meccanismo Europeo di Stabilità si attiva solo se qualcuno lo chiede
Mes, l'aretino Massimo Gervasi di Apit Italia (Associazione Partite Iva Italiane) spiega perché è importante la sua ratifica.
"Ogni governo di turno – ha detto Massimo Gervasi - compreso quest'ultimo a guida centro destra, ha praticamente approvato tutto ciò che l'Europa ci ha imposto e proposto, non ha senso ora fare gli ostinati proprio sulla ratifica del MES".
Facciamo un passo indietro?
"Il Meccanismo Europeo di Stabilità è relativo al 2012. Il suo scopo è quello di aiutare i paesi membri, che pur avendo un debito pubblico sostenibile, hanno una difficoltà temporale nel finanziarsi sul mercato. È doveroso ricordare che l'approvazione in Italia fu sancita dall'allora Governo Berlusconi, poi venne ratificata dal Parlamento con l'arrivo di Mario Monti a Palazzo Chigi.
Il Meccanismo varia a seconda della natura dello strumento utilizzato. Per i prestiti assume la forma di un programma di aggiustamento macroeconomico, è invece meno stringente nel caso delle linee di credito precauzionale".
Perché il MES va di nuovo ratificato?
“Perché Il 27 gennaio 2021 il MES è stato cambiato e l'Italia oggi è chiamata a sottoscrivere queste modifiche al funzionamento del MES originario.
In virtù di un'intesa sottoscritta da 19 paesi, Italia inclusa, il nostro paese è chiamato oggi a prendere in considerazione la possibilità per il MES di fornire una rete di sicurezza finanziaria al fondo di risoluzione comune per le banche; sono state inoltre modificate anche le possibilità di accesso”.
I dubbi e gli indugi per l'ancora mancata ratifica da parte del Ministero dell'Economia e Finanze lascia tutti sorpresi e perplessi.
“Eppure la ratifica non comporta nessun rischio per l'Italia, anzi, si darebbe l'idea di maggiore assenza di tensione sui mercati ed una maggiore coesione Europea. Un mercato che sappiamo bene essere condizionato dalle percezioni. È necessario quindi aumentare il merito di credito dei Titoli di Stato Governativi sui mercati stessi; questo sarebbe fondamentale per un paese con un alto debito come l'Italia.
L'approvazione del MES andrebbe a fortificare il patto di alleanza e solidarietà tra tutti i paesi Europei, dando maggiori garanzie sul debito di ogni singola nazione; maggiore coesione, maggiore solidarietà Europea”.
Da queste Premesse Massimo Gervasi conclude che: “È ovvio che in questo momento l'Italia non necessiti di un intervento/prestito dal MES, previsto solo per chi presenta gravi difficoltà economiche e finanziarie o addirittura per difficoltà di accesso ai mercati; l'Italia in questo momento gode di buona salute ed i nostri titoli stanno andando molto bene, la ratifica del MES è semplicemente un problema di ostilità politica. La maggioranza di Governo vede nel MES una potenziale minaccia di invasione di commissari Europei. Ma è importante ricordare che: il Meccanismo Europeo di Stabilità si attiva solo se qualcuno lo chiede, inoltre per qualsiasi decisione, anche emergenziale, l'Italia ha la possibilità di dare il veto".