Fisco e cittadini

Rottamazione delle cartelle esattoriali, scade il 30 giugno: cosa fare

Un aiuto per alleggerire il peso delle tasse

Rottamazione delle cartelle esattoriali, scade il 30 giugno: cosa fare
Pubblicato:
Aggiornato:

Rottamazione quader, scade il 30 giugno: i consigli di Massimo Gervasi dell'Associazione APIT Italia.

È Massimo Gervasi presidente dell'Associazione delle Partite Iva APIT Italia, a ricordarci di due importanti scadenze fiscali in data 30 giugno.

La prima scadenza

"Termine di pagamento - ha spiegato Gervasi - per le imposte collegate alla dichiarazione dei Redditi. Ricordiamo che la proroga che ha spostato i termini di pagamento al 20 luglio, senza maggiorazioni, riguarda solo i soggetti con Partita IVA rientranti nell'ambito dell'applicazione ISA, nonché i forfettari. Rimangono esclusi invece: tutti coloro che non hanno Partita IVA, oppure tutti i contribuenti con Partita IVA ma per i quali non sono stati approvati gli ISA e che dichiarano ricavi-compensi superiore al previsto limite di 5 milioni di euro. A questi si aggiungono anche tutti i soggetti che svolgono attività agricole che sono titolari di rendite agricole ai sensi degli articoli 32 e seguenti del testo unico".

Continua Gervasi: "Ricordiamo altresì che sono collegate alla scadenza di pagamento tutta un'altra serie di scadenze, come le addizionali di maggiorazione IRPEF e IRES, la cedolare secca, l'imposta sostituitiva su Capital Gain ed infine il diritto annuale sulle camere di commercio".

La seconda scadenza

Il 30 giugno scade anche la presentazione dell'istanza di rottamazione quater; una scadenza prevista al 30 di aprile poi prorogata al 30 di giugno. Prima data di pagamento utile il primo di ottobre.

Quali sono le conseguenze se aderisco alla rottamazione ma poi mi salta qualche rata?!

Perdi i benefici della rottamazione!!

Massimo Gervasi consiglia

"Se l'importo dovuto è importante si rischia di non riuscire ad onorare le scadenze, sarebbe meglio presentare diverse istanze perché nel caso in cui non riuscissi a pagare la rata di una istanza, rimangono in vita tutte le altre. "Ricordo che laddove si decade dalla Rottamazione quater , posso poi presentare un'istanza per ottenere una rateazione ordinaria; ovviamente perdendo tutti i benefici e rimettendo in discussione l'intera quota capitale".

Avviso Importante

"Fate attenzione - chiosa Gervasi - alle cartelle che rottamate, potreste pagare importi già prescritti e non dovuti. Affidatevi a professionisti del settore. Conclude Gervasi: “Ricordo che gli obiettivi principali dell’Associazione sono la Tutela, il Sostegno e la Rappresentanza della variegata galassia delle Partite IVA senza distinzioni di 𝗰𝗼𝗱𝗶𝗰𝗶 𝗔. 𝗧. 𝗘. 𝗖. 𝗢.”.

Per iscriversi ad Apit Italia: https://apititalia.it/iscrizioni/

Seguici sui nostri canali