San Gimignano, parco pubblico dedicato alla memoria di Luca Bardi
La cerimonia alla presenza dei familiari e di molti amici e concittadini
Sabato 24 giugno, nella frazione di Castel San Gimignano, la cerimonia alla presenza dei familiari e di molti amici e concittadini.
San Gimignano, parco pubblico dedicato alla memoria di Luca Bardi
Sabato 24 giugno il parco pubblico di Castel San Gimignano, frazione a metà tra i due Comuni di San Gimignano e di Colle di Val d’Elsa e al confine con il territorio pisano, è stato dedicato alla memoria di Luca Bardi, presidente del Consiglio di Frazione prematuramente scomparso lo scorso anno all’età di 59 anni. Ed è stata l’occasione per dimostrare affetto e vicinanza prima di tutto alla famiglia di Luca, ma anche alla comunità castellana di cui egli è stato punto di riferimento per molti anni.
“Come giunta abbiamo sentito l’esigenza di ricordare Luca con un gesto semplice ma ricco di significato. In accordo con i componenti del Consiglio di Frazione e sentita la disponibilità della famiglia abbiamo deciso di dedicare il parco pubblico alla sua memoria con l’apposizione di una targa, per ringraziarlo pubblicamente della generosità dimostrata verso la comunità di Castel San Gimignano. Infatti - afferma una nota di tutta la giunta comunale guidata dal sindaco Andrea Marrucci - vogliamo ricordare Luca quale persona estremamente affabile ed altruista, per il suo costante impegno nel portare avanti istanze e proposte per il bene di tutta la comunità castellana, per il forte e radicato attaccamento al territorio, per il senso di responsabilità che lo ha sempre contraddistinto, per la ricerca di una costante collaborazione nella quotidiana azione amministrativa dei due Comuni confinanti e per il modo in cui ha sempre gestito le relazioni con i cittadini e gli amministratori nel suo ruolo di presidente del Consiglio di Frazione e nella vita all’interno della Parrocchia e del Circolo Arci della stessa frazione. Queste caratteristiche facevano di Luca una persona molto disponibile, generosa ed impegnata in vari ambiti di attività della vita cittadina, non solo della frazione, da quello dell’impegno civico, a quello sociale e ricreativo, da quello politico a quello religioso, sempre mettendosi a disposizione degli altri. Ha svolto con umiltà e abnegazione il ruolo di presidente del Consiglio di Frazione dal 2009 fino al giorno della sua morte, ricercando un costante dialogo con le Amministrazioni comunali di San Gimignano e di Colle Val d’Elsa che si sono succedute e tessendo una rete di relazioni proficue che hanno consentito una sinergia ed una unità di intenti utili alla realizzazione di importanti progetti per la comunità".
“Dedicare il parco pubblico dove sono presenti i giochi per bambini e ragazzi alla memoria di Luca - conclude la nota della giunta - vuole essere anche l’auspicio per un più intenso impegno civico da parte delle giovani generazioni che, ne siamo certi, saranno accompagnate nel loro cammino da quel sorriso che ha sempre illuminato il suo volto”.