grandi festeggiamenti

La Rari Nantes paralimpica sul tetto d'Italia: è campione

Un orgoglio tutto fiorentino, che rende la società gigliata il primo club per titoli nello scenario paralimpico italiano

La Rari Nantes paralimpica sul tetto d'Italia: è campione
Pubblicato:

La Rari Nantes Florentia ha battuto la Lazio ed è Campione d’Italia. Parte da questo dato certo il successo di una squadra che ha conquistato la vittoria gara dopo gara. Un po' come un sogno, un traguardo da portare a casa. E così è stato.

Nell’ultimo atto della final six scudetto in scena alla Scandone di Napoli, il team guidato da Laura Perego non fa sconti e con un meritato 10 a 8 porta in riva all’Arno il primo scudetto della storia della pallanuoto paralimpica.

"Siamo orgogliosi del bellissimo risultato - dichiara Nicola Armentano, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato allo Sport - La pallanuoto paralimpica consegue un risultato altissimo, frutto di tenacia, rigore, capacità di essere uniti verso l'obiettivo. Inviteremo gli atleti e il team in Palazzo Medici Riccardi, sede della Metrocittà, per celebrare insieme questa vittoria".

Per la Florentia che contro i capitolini riscatta la finale di Supercoppa di due anni fa persa al fotofinish, un successo che si aggiunge a due Coppe Italia (2021, 2022) e una Super Coppa Italiana (2022) che di fatto rendono la società gigliata il primo club per titoli nel giovane ma prestigioso scenario paralimpico italiano oltre alla prima ed unica società natatoria nazionale ad avere il doppio tricolore nella pallanuoto FIN (Federazione Italiana Nuoto) e FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico).

Insomma un orgoglio tutto fiorentino, che si gode il successo fatto di muscoli, testa e un pizzico di fortuna.

A complimentarsi con la squadra anche l'assessore allo Sport, Cosimo Guccione.

"Una serie di successi straordinari che ci rendono orgogliosi come fiorentine e fiorentini", ha detto Guccione. 

Come detto, un successo che si aggiunge a due Coppe Italia (2021, 2022) e una Supercoppa italiana (2022) che rendono la società gigliata il primo club per titoli nello scenario paralimpico italiano.

"Una squadra di waterpolo ability così è un sogno - ha aggiunto l'assessore Guccione - grazie ragazzi, ci avete riempito il cuore di gioia".

Seguici sui nostri canali