I tiratori pistoiesi primi e terzi a Pisa
Marco Pagnini, Gualtiero Caldarelli, Fausto Pantò, con Edoardo Masini vincitori e medaglia di bronzo nella gara a squadre con carabina ad aria compressa a 25 metri
Marco Pagnini, Gualtiero Caldarelli, Fausto Pantò, con Edoardo Masini vincitori e medaglia di bronzo nella gara a squadre con carabina ad aria compressa a 25 metri
I tiratori pistoiesi primi e terzi a Pisa
Ottima prestazione della squadra del Tiro a Segno Nazionale di Pistoia nella finale del 1° Campionato Nazionale Bench Rest '22/Air Opes, che si è svolta domenica scorsa al poligono di Pisa.
Al termine della gara la squadra pistoiese composta da Marco Pagnini, Gualtiero Caldarelli, entrambi del Tsn di Pistoia, Fausto Pantò di Roma ed Edoardo Masini del Tsn di Pontedera come riserva, si sono classificati al primo posto nella categoria Lva (Light Varmint Air), cioè con una potenza massima di 16 joule e un’ottica ad ingrandimenti liberi.
La squadra dei pistoiesi, con le due aggiunte da fuori provincia, ha preceduto quella del Tiro a Segno Nazionale di Brescia, giunta seconda e quella del Tsn di Bergamo che si è aggiudicata il terzo posto.
Parti invertite (primi i bresciani, secondi i bergamaschi) per la prova di Hva (Heavy Varmint Air) nella quale la potenza massima sale a 27 joule, con i pistoiesi che si sono classificati terzi.
Entrambe le gare si sono disputate su tre bersagli di gara da 25 visuali ciascuno in tre turni distinti, posti ad una distanza di 25 metri che hanno un centro (i 10 punti) di soli 2 millimetri di diametro.
“Complessivamente – commentano Pagnini e Caldarelli – la nostra è stata una buona prova, che ci mantiene ai vertici nazionali per ciò che riguarda l’aria compressa, una specialità che negli anni ha visto crescere e consolidarsi la tradizione positiva del Tiro a Segno Nazionale di Pistoia che, non a caso, è stato scelto per organizzare ed ospitare numerose tappe e finali di prestigio. E’ l’occasione, per chi fosse interessato ad avvicinarsi alla pratica del tiro a segno sportivo, sia a fuoco che ad aria compressa, per venire nella nostra sede di via dei Mercati a Pistoia. E’ possibile farlo tutti i pomeriggi dal martedì al venerdì e il sabato e la domenica anche al mattino".
Marco Pagnini, che fa parte della nazionale italiana di Bench Rest, e che è giunto al suo terzo Campionato Europeo, dal 24 luglio al 4 agosto sarà a Pilsen nella Repubblica Ceca dove prenderà parte al quarto Campionato Europeo di Bench Rest con armi a fuoco calibro 22 e armi ad aria compressa, nelle discipline Lva, Hva e Unlimited Air.