Andreas Seppi maestro d'eccezione al Tc Prato
L'ex azzurro ha dato lezione agli allievi del circolo
Grande festa al Tc Prato per la presenza di Andreas Seppi che insieme al suo coach Massimo Sartori ha partecipato all'ultimo giorno del corso della scuola del circolo di via Firenze.
Così Andreas Seppi a 39 anni, da giocatore si trasforma in maestro e soprattutto insieme al suo coach Massimo Sartori vuole essere un esempio per i più piccoli.
In occasione della festa per la conclusione della scuola tennis del Tc Prato, che ha un'importante collaborazione tecnica con il team Horizon Tennis Home, l'ex azzurro ha voluto essere protagonista della giornata prima con un'esibizione e poi insieme ai tanti allievi del circolo laniero che ha appena organizzato il 39° Torneo Internazionale giovanile Under 18.
"La presenza di Seppi è qualcosa di importante per questi bambini perché Andreas è un esempio di professionalità e di costanza - spiega Marco Romagnoli presidente Tc Prato - abbiamo voluto fortemente questo connubio e dare la possibilità di palleggiare con Seppi è davvero un bel regalo e soprattutto un modo per far continuare a giocare a tennis e anche avere sogni importanti".
L'ex professionista che ha giocato ben 66 volte almeno il primo turno in uno dei tabelloni del Grandi Slam ed ha raggiunta il numero 18 delle classifiche Atp ed è stato punto di riferimento per tanti anni del tennis italiano e possiamo dirlo esempio per tanti giocatori ora protagonisti del circuito vuole portare la sua esperienza a servizio dei giovani insieme al suo storico maestro
“Ho concluso la mia carriera agonistica dopo 38 anni e voglio adesso dare la mia esperienza ai giovani - dice Andreas Seppi - venire qui al Tc Prato tra l'altro dove si svolge un torneo importantissimo a livello giovanile e c'è una tradizione antica con tanti campioni che hanno calcato questi campi è qualcosa di bello ed è un modo per dare un supporto a chi crede nel tennis e vuole dare qualità".
Tanti risultati e vittorie prestigiose?
“Si ho avuto tante soddisfazioni e le vittorie contro Roger Federer e Rafa Nadal sono la ciliegina ma anche il primo torneo sull'erba sono state davvero incredibili - continua Seppi - ho sempre creduto che potevo giocare ad alti livelli e grazie a Max sartori e alla mia costanza sono riuscito ad essere insieme a Fabio Fognini punto di riferimento del tennis italiano per diversi anni. Ora abbiamo tanti giovani e spero di essere stato esempio per loro e adesso cercherò di fare lo stesso con i più giovani”.
Un filo iniziato tanti anni fa e che continua?
“Ho iniziato ad allenare Andreas da piccolo e siamo ancora insieme - mette in luce coach Massimo Sartori - è un bel percorso che adesso che ha famiglia si trasforma in insegnamento”.
Il Tc Prato ha voluto con forza questa sinergia?
“All'inizio sembrava qualcosa di lontano - dice Franco Mazzoni ds Tc Prato - ma alla fine il rapporto con la Horizon ha dato quella qualità e quel quid in più sia ai nostri tecnici, al circolo e soprattutto ai tanti ragazzi della nostra scuola”.
I sorrisi dei bambini e il divertimento di giocare a tennis unito alla sua forza di volontà : il grande insegnamento del nuovo Seppi.