Domenica 11 giugno 2023 alle ore 21, nella Chiesa di Santa Maria sul Prato (Chiesa della Misericordia) altro evento culturale di rilevante importanza, il quarto quest'anno, offerto gratuitamente alla popolazione dall'Arciconfraternita della Misericordia di San Casciano in Val di Pesa, nell'ambito del progetto regionale "Capodanno dell'Annunciazione", realizzato con la compartecipazione dell'Assemblea toscana, patrocinato dal Comune e da ACLI (Cinema Teatro Everest) e ideato e curato da
Giovanna M. Carli.
La fanciulla di Nazareth scolpita nel marmo
Questa volta si tratta di un concerto, con voci recitanti, del Coro femminile della Collegiata di San Cassiano, diretto da Giuliana Gelli e accompagnato dai musicisti Massimo Nesi e Sabrina Pasqualetti, con la partecipazione di Ugo Burroni e Bruno Masi.
Per l'occasione tre membri del Magistrato dell'Arciconfraternita: Miriam Bandini, Ilaria Cioppi, Andrea Del Mastio, insieme a Giovanni Sussi, reciteranno brani di autori quali Rilke, De Luca, Turoldo e del sommo poeta Dante Alighieri.
La storia di Maria, la fanciulla di Nazareth, è narrata attraverso le musiche di De André, Nino Rota, Gen Verde.
Chiude la serata musical recitativa il Salve Regina suonato e cantato in onore del pulpito, una delle opere d'arte più rilevanti della Chiesa di Santa Maria sul Prato, eseguito dal pisano Giovanni di Balduccio nel XIV secolo e a cui è dedicato l'intero progetto. Nel pannello centrale, infatti, è raffigurata in marmo bianco di Carrara l'Annunciazione.
"Un momento culturale importante - ha dichiarato il professor Marco Poli, Governatore dell'Arciconfraternita sancascianese - per ricordare come quel sì pronunciato da Maria, fu veramente un fatto rivoluzionario".
Un e-book gratuito completerà il progetto.
Per prenotarsi ad assistere allo spettacolo a ingresso libero occorre scrivere a: