Iniziativa di Confcommercio

Su il sipario per il "Gusto Mugello" con i campioni del Motomondiale

In mostra il meglio della tradizione enogastronomica e culturale del territorio,

Su il sipario per il "Gusto Mugello" con i campioni del Motomondiale
Pubblicato:

Il Mugello prende per la gola i protagonisti del grande circus del Motomondiale, che farà tappa all'Autodromo Internazionale del Mugello dal 9 all'11 giugno 2023.

Saranno proprio loro, insieme al corteo di giornalisti internazionali che segue l’evento sportivo, gli invitati speciali della serata in programma per giovedì 8 giugno nei saloni del Palazzo dei Vicari a Scarperia. Un luogo ricco di storia per un evento esclusivo, organizzato dalla Confcommercio di Firenze-Arezzo e dalla Coldiretti di Firenze-Prato con una serie di collaborazioni eccellenti: il Mugello Circuit, il Comune di Scarperia-San Piero, che ha dato il suo patrocinio, infine l’Unione dei Comuni del Mugello e la Banca di Credito Cooperativo del Mugello, che hanno dato un contributo.

Prodotti a chilometro zero

Istituzioni, associazioni di categoria, imprenditori del Mugello uniti, quindi, nell’orgoglio di rappresentare un territorio di grande valore e nella volontà di accogliere al meglio turisti attirati qui dalla natura, dalla storia o anche, come in questo caso, dagli appuntamenti sportivi legati all’Autodromo.

La cena per i piloti, le case automobilistiche e la stampa del Motomondiale, rigorosamente ad invito, metterà in mostra il meglio della tradizione enogastronomica e culturale del territorio, offrendo ai commensali un’esperienza immersiva e multisensoriale. Accanto agli chef e ai ristoratori, che cureranno il menù a base di prodotti agroalimentari a Km 0 forniti dagli agricoltori di Coldiretti, faranno la loro parte anche i coltellinai di Scarperia, pronti a spiegare l’uso dei loro preziosi manufatti nei convivi.

Un menù variegato e con i sapori mugellani

Tutte le pietanze che saranno servite racchiudono sapori e saperi fortemente radicati nella vallata: dai tortelli di patate con ragù di Limousine a Sua Maestà la bistecca fiorentina, servita con un contorno di patate mugellane; dal pane toscano agli antipasti, per finire in dolcezza con il gelato al castagnaccio realizzato con farina di marroni Igp del Mugello. Ad accompagnare i piatti, non mancheranno i vini e il vermouth bianco del Mugello. Colonna sonora dell’appuntamento, la musica live di Deb Jones tra jazz e lounge.

Seguici sui nostri canali