La nuova ammiraglia

Il traghetto più grande del mondo ha attraccato a Livorno

In autunno arriverà una nave gemella ancora più grande

Il traghetto più grande del mondo ha attraccato a Livorno
Pubblicato:

Livorno ha un primato, ha attraccato nel suo porto il traghetto più grande del mondo. È partito dal cantiere cinese Guangzhou Shipyard, poi ha attraversato addirittura due oceani ed il canale di Suez. Quando un paio di giorni fa è entrato nel mediterraneo per il capitano Massimo Pinsolo e il suo equipaggio è sembrato di essere già a casa.

Ed infatti adesso il traghetto Moby Fantasy, attualmente il più grande del mondo, ha attraccato nel porto di Livorno, dove farà base e da dove partirà per coprire la tratta con Olbia e la Sardegna.

Un viaggio estenuante, ben 8mila miglia nautiche e 22 giorni dio navigazione ci sono voluti per portare questo gioiellino dalla Cina all’Italia.

Ma per questa estate, diciamo dalla fine del mese di giugno sarà già operativo sulla rotta Livorno-Olbia.

Si tratta, per il momento, della nuova nave ammiraglia della Moby Line forte di numeri davvero impressionanti: 237 metri di lunghezza per 32 di larghezza e una stazza lorda di 69.500 tonnellate.

Come detto Moby Fantasy è, al momento, il traghetto passeggeri più grande finora costruito a livello mondiale, con una capacità di 3.000 passeggeri e 3.850 metri lineari di carico rotabile.

Ma è anche il traghetto più all'avanguardia e tecnologicamente sofisticato rispetto alla tutela dell'ambiente e alla riduzione delle emissioni grazie ad i suoi elevati standard di sostenibilità

Ma, accennavamo, che per il momento la Moby Fantasy sarà l’ammiraglia della flotta perché presto sarà raggiunta da una nave “gemella” sempre costruita in Cina a Guangzhou Shipyard, si chiamerà Moby Legacy e sarà lei la futura ammiraglia della compagnia.

Al momento questa nave ha ultimato, con successo le prove in mare, ed è pronta per affrontare gli ultimi “ritocchi” della sua costruzione prima di essere portata in Italia, approssimativamente in autunno.

Seguici sui nostri canali