Certaldo: individuato chi bruciava rifiuti nell’area condominiale
Dalle indagini espletate i CC Forestali sono riusciti a risalire all’autore che è stato deferito alla Procura per lo smaltimento illecito di rifiuti speciali non pericolosi tramite combustione a terra
I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Tavarnelle Val di Pesa (FI) in servizio sul territorio, sono intervenuti su segnalazione della Centrale Operativa CC, in loc. San Giorsolé Casale nel Comune di Certaldo (FI), su un terreno rurale di proprietà condominiale, dove erano stati segnalati smaltimenti di rifiuti mediante combustione.
Brucia rifiuti nell’area condominiale
I militari arrivati sul posto, accertavano la presenza di un cumulo di residui dovuto alla combustione di rifiuti vari del diametro di circa 2,5m. In particolare erano presenti parti semi combuste di pannelli di truciolato, legno compensato, bottiglie di plastica, barattoli di latta, ferri, chiodi, cartoni e pezzi di manufatto in legno tipo bamboo. L’area è stata delimitata e sottoposta a sequestro.
Dalle indagini espletate i CC Forestali sono riusciti a risalire all’autore che in base al Testo Unico Ambientale (T.U.A.) è stato deferito alla Procura della Repubblica di Firenze per lo smaltimento illecito di rifiuti speciali non pericolosi tramite combustione a terra. Il soggetto è stato anche denunciato anche per gli articoli 674 ed 81 del Codice Penale per getto pericoloso di cose e reato continuato.