Le previsioni meteo

Maltempo: centri abitati isolati e codice giallo

Sul posto ancora lavori per il ripristino

Maltempo: centri abitati isolati e codice giallo
Pubblicato:

Le numerose frane che si sono verificate nel territorio dell’Alto Mugello e sui rilievi appenninici determinano ancora la chiusura di strade e l'isolamento di diversi centri abitati.

I comuni maggiormente colpiti sono Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi. Le principali viabilità interrotte sono la SP610 Montanara Imolese (Firenzuola), SP 58 Piancaldoli (Firenzuola), la SP306 Casolana Riolese (Palazzuolo sul Senio), la SP 29 Traversa di Lutirano (Marradi) e la SP 20 Modiglianese (Marradi).

La SS67 nel comune di San Godenzo sarà riaperta in mattinata. I comuni e tutte le strutture tecniche ed operative sono impegnate per dare assistenza alla popolazione ed eseguire interventi tecnici per un primo ripristino delle criticità. Visto il rischio evolutivo della situazione si consiglia di evitare gli spostamenti nei comuni interessati dall’evento.

Le previsioni meteo per oggi 20 maggio 2023

La nuova perturbazione in arrivo porterà ancora tempo instabile, con piogge sparse, deboli o moderate, attese dalla tarda sera di venerdì 19 e per la giornata di domani, sabato 20. Le precipitazioni, di debole intensità, saranno più probabili e frequenti sulle zone appenniniche, nell'Alto Mugello (Romagna toscana) e sull'Arcipelago.

Per quanto riguarda il vento soffierà il Grecale, con forti raffiche su costa e Arcipelago e in montagna.

A seguito di questi fenomeni attesi, la sala operativa della protezione civile regionale ha prorogato il codice giallo per rischio idraulico e idrogeologico del reticolo minore per la Romagna Toscana con validità fino alla mezzanotte di sabato 20 maggio.

Seguici sui nostri canali