Romeo e Giulietta: l'archivio mai visto e la proiezione integrale
La Fondazione Franco Zeffirelli di Firenze propone due appuntamenti dedicati al 50° anniversario dell’uscita del film.
Venerdì 21 dicembre, alle 17.30 si terrà “L’Archivio mai visto – Romeo e Giulietta”, percorso guidato attraverso i materiali documentari mai visti
Romeo e Giulietta: l'archivio mai visto e la proiezione integrale
Nell’ambito del cartellone di dicembre – tracciato dal Direttore artistico, Francesco Ermini Polacci -, la Fondazione Franco Zeffirelli di Firenze propone due appuntamenti dedicati al 50° anniversario dell’uscita del film Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli, con Olivia Hussey e Leonard Whiting nei costumi dei protagonisti.
Venerdì 21 dicembre, alle 17.30 si terrà “L’Archivio mai visto – Romeo e Giulietta”, percorso guidato attraverso i materiali documentari (foto inedite, il copione originale, inviti alla prima, rassegna stampa d’epoca e molto altro) della pellicola diretta da Franco Zeffirelli nel 1968 e la cui sceneggiatura, oltre che dal Maestro, fu scritta anche da Franco Brusati e Masolino d’Amico, e la musica composta da Nino Rota. La prenotazione è obbligatoria; si può scrivere una mail a ticket@ fondazionefrancozeffirelli.com oppure si può telefonare (ore 10-17, dal martedì alla domenica) al numero 055.2658435. Il prezzo d’ingresso è di 10 euro e dà anche la possibilità di assistere gratuitamente alla conferenza-proiezione che seguirà.
Infatti, sempre venerdì 21, ma alle 19.30 nella Sala della musica del complesso monumentale di San Firenze, è in programma la proiezione in italiano del film Romeo e Giulietta (durata 138 minuti, senza intervallo), preceduta da una breve introduzione di Caterina d’Amico, studiosa di cinema e consulente della Fondazione Zeffirelli. Anche in questo caso la prenotazione all’evento è obbligatoria; si può scrivere una mail a ticket@ fondazionefrancozeffirelli.com oppure si può telefonare (ore 10-17, dal martedì alla domenica) al numero 055.2658435. Il prezzo d’ingresso è di 10 euro e dà diritto anche all’accesso gratuito al Museo Zeffirelli attraverso un voucher valido per i 60 giorni successivi a quello dell’emissione del biglietto.
Da segnalare che, oltre che nei modi già indicati, ogni appuntamento del cartellone sarà prenotabile anche tramite apposito form sul sito www. fondazionefrancozeffirelli.com (presente nella pagina di ogni singolo evento) e che l'hashtag che sarà utilizzato per le comunicazioni via social network sarà: #dicembreconzeffirelli.
___°°°___
Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo - Fondazione Franco Zeffirelli onlus
Piazza San Firenze 5 – Firenze
www. fondazionefrancozeffirelli.com ; info@ fondazionefrancozeffirelli.com
Info, biglietteria e prenotazioni visite guidate tel. 055-2658435