Urgono più controlli

Un'altra morte sul lavoro, 55enne precipita con il muletto

La vittima è Marco Meiattini 55 anni di Sinalunga da qualche anno residente a Staggia senese

Un'altra morte sul lavoro, 55enne precipita con il muletto
Pubblicato:

E' precipitato con il muletto. Un volo di 6 metri che non gli ha lasciato scampo. E' morto così Marco Meiattini 55 anni di Sinalunga da qualche anno residente a Staggia senese, nel Comune di Poggibonsi.

Saranno le indagini a stabilire cosa sia successo e se l'ennesimo incidente sul lavoro si poteva evitare. Secondo una prima ricostruzione il muletto è precipitato nel vuoto. Meiattini era intento a spostare alcuni pancali con un muletto della cantina del Castello di Monsanto. L'incidente intorno alle 16.20 di ieri, martedì 2 maggio 2023. Un dramma consumato davanti ai colleghi, che hanno allertato subito i soccorso. Purtroppo non c'è stato nulla da fare.

Poco dopo le 20 al Castello di Monsanto sono arrivati anche i familiari del 55enne. Il babbo e il figlio di appena 17 anni. Increduli.

«Lo chiamavo ma non mi rispondeva», ha detto l'anziano tra le lacrime.

La tragedia all'indomani del primo Maggio

I dati sugli infortuni mortali confermano il trend degli anni precedenti, che si attesta su circa 45-50 decessi sul lavoro l’anno. Ma l'allarme resta. Ne è convinta la Flai Cgil Firenze e Siena.

«Altro incidente mortale inaccettabile, il secondo nella zona in pochi giorni dopo quello di San Gimignano, va aumentato il livello di sicurezza. E’ una emergenza nazionale», hanno detto.

Flai Cgil Firenze e Siena: «Chiediamo che sia fatta chiarezza»

«E’ l’ennesima morte sul lavoro, la seconda nel giro di pochi giorni nella zona dopo quella a San Gimignano, che dimostra quanto sia necessario aumentare il livello di sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro. Chiediamo che sia fatta chiarezza sulla dinamica dell’incidente mortale. Alla famiglia e ai compagni di lavoro esprimiamo la nostra sentita vicinanza. Bisogna fare di più nella battaglia per la sicurezza sul lavoro, a partire dall’aumentare il personale preposto ai controlli, perché morti e incidenti sul lavoro sono insopportabili e inaccettabili. E’ una emergenza nazionale che colpisce nella maniera più drammatica i lavoratori e le loro famiglie, urgono investimenti seri da parte della politica e delle istituzioni».

Qualche giorno fa la tragedia a San Gimignano

Anche Francesco Mannozzi di San Gimignano è morto sul lavoro. La tragedia è successa giovedì 28 aprile 2023. Come detto, siamo nella campagne di San Gimignano, nei pressi di Ricciano. Qui il 31enne, dipendente della ditta del babbo, è rimasto schiacciato da arte del tetto di un vecchio casolare.

Per il crollo è rimasto ferito anche un altro operaio, trasportato d'urgenza all'ospedale di Campostaggia a Poggibonsi.

Seguici sui nostri canali