Farmacia Digitale

Inarrestabile la crescita delle farmacie on line

Inarrestabile la crescita delle farmacie on line
Pubblicato:

Continua a crescere la realtà delle farmacie on line, sia in fatto di numero di players, sia a livello di fatturato. Sono i dati dell' IQVIA a parlare: + 24% di fatturato registrato nel 2022, rispetto all'anno prima, con un valore assoluto di 673 milioni di Euro nel 2022.

I dati sono ancora più impressionanti se si tiene conto del fatto che, nel 2020, anno cui le vendite on line nel settore farmaceutico (come in molti altri) sono esplose a causa dell'emergenza Covid, il fatturato era stato di 428 milioni facendo già registrare un+25% rispetto all'anno precedente.

Ma cosa spinge il consumatore ad acquistare farmaci da banco e integratori alimentari on line? A rispondere è sempre l'IQVIA che individua, tra i primi fattori, la possibilità di risparmio rispetto alla farmacia fisica, ma anche la possibilità di poter contare su una maggior discrezione è molto apprezzata. In ogni caso, il cliente che acquista online è già molto informato, mentre per chi è alla ricerca di un consiglio, la farmacia fisica resta il luogo preferenziale.

Proprio la fiducia che si ripone in un brand risulta determinante per far sì che il successo offline vada di pari passo con quello on line: una farmacia che gode di una lunga storia di affidabilità avrà più possibilità di successo per il proprio e-commerce rispetto a chi si improvvisa.

Brand come Farmacia Armani, che può contare su una presenza di lunga data del proprio punto vendita a Verona e su una capacità di rispondere in modo immediato e pertinente alle tendenze del mercato, sono tra le realtà di maggior successo e per le quali lo shop on line cresce di pari passo con quello fisico.

A fine gennaio in Italia erano 1.430 le farmacie e le parafarmacie autorizzate dal ministero della Salute a vendere su internet e Farmacia Armani è una di queste: uno shop on line in grado di offrire un'ampia gamma di prodotti Health&Pharma selezionati tra quelli della migliore qualità.

Sempre secondo l'IQVIA, la metà dell'intero mercato delle e-pharmacy è nelle mani dei 10 players principali, mentre i primi 100 ne detengono il 90%. Si tratta di un altro dato che sottolinea quanto improvvisarsi, in questo settore non sia per nulla facile, visto che la conoscenza del mercato e l'affidabilità del brand sono determinanti per il successo di una farmacia anche on line: in fondo, nessuno metterebbe la propria salute nelle mani di un e-shop qualsiasi!

Seguici sui nostri canali