Fondi per Pnrr in Toscana, c'è fiducia per il Franchi
Secondo il presidente della Regione "il progetto andrà avanti"
Un Nardella ottimista e controcorrente, quindi d'accordo con il governo sulla questione Stadio Franchi. "Sono fiducioso. Il governo l’ha detto attraverso le parole di Fitto, è impegnato al massimo su questo fronte, e noi vogliamo credere al governo". Arriveranno quindi i soldi (55 milioni) del Pnrr? La città e la Fiorentina attendono.
Il sindaco di Firenze ha cercato di essere più cauto anche su due anni di possibile trasferta durante i lavori.
«In questi giorni stiamo lavorando con grande serietà, pazienza e discrezione. Come già detto e ribadito da Joe Barone, c’è una collaborazione molto intensa e siamo al lavoro perché siamo fiduciosi di trovare una buona soluzione, guardando prima di tutto all’interesse della città e dei tifosi».
La situazione è buona
Sui soldi del Pnrr è intervenuto anche il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: «La situazione è buona, le cose qui stanno funzionando bene. Il Pnrr in Toscana non prevede grandi opere, ha un livello di caduta su vari comuni e territori, è molto articolato e questo è un bene: sono al momento 6,6 miliardi che si rivolgono a piccole e medie opere, un volano che distribuisce lavoro e produzione in modo molto diffuso sulla nostra regione».
Giani ha fatto il punto sul Piano nazionale di ripresa e resilienza nella sala Esposizioni di palazzo Strozzi Sacrati. Dei 6,6 miliardi di investimenti attivati in Toscana il contributo diretto dal Pnrr è di 5,6 miliardi (il resto arriva da altri fondi integrativi), per un un totale di 5.920 interventi sul territorio, articolati tra Comuni, Province, Enti di gestione delle acque, Asl e Università, Consorzi di bonifica, la Regione.
Non solo stadio ma anche scuola e sanità
Nell’elenco dei progetti anche il Franchi: «Sono convinto che il progetto andrà avanti». Ci sono poi i 742 milioni per il sistema tramviario verso e 48,6 milioni sulla Stazione Belfiore. Nel capitolo Missione 4 (istruzione e ricerca) ci sono per tutta la Toscana gli oltre 500 milioni per le scuole. Per la sanità ai 570 milioni interamente coperti dal Pnrr si aggiungeranno 32 milioni di risorse regionali. Fondi che ovviamente in buona parte sono destinati anche al territorio fiorentino.