Ai due ambientalisti “placcati” dal sindaco Nardella sequestrati computer, telefoni e schede - VIDEO
Un provvedimento del tutto sproporzionato secondo il movimento ambientalista, al quale il ministro Sangiuliano propone di far pagare i costi di pulizia dopo l'imbrattamento di Palazzo Vecchio
L'immagine che riproponiamo in copertina è diventata universalmente iconica: il sindaco di Firenze Dario Nardella che ferma due attivisti ambientalisti che stavano imbrattando Palazzo Vecchio al grido di "Siete dei barbari". Sfilza di meme sui social e riflettori accesi praticamente in ogni programma tv... l'ultimo Che tempo che fa di ieri sera, domenica 26 marzo 2023, con naturalmente Luciana Littizzetto a ruota libera sul sindaco-superman.
@zniuzz Lo scatto del sindaco di Firenze Dario Nardella contro gli attivisti di Ultima Generazione che hanno imbrattato Palazzo Vecchio #darionardella #firenze #ultimagenerazione #climatechange #cambiamentoclimatico #palazzovecchio #piazzadellasignoria ♬ MOSTRO - gIANMARIA
Palazzo Vecchio imbrattato: scattano le perquisizioni
Quella che però mediaticamente si è rivelata la figura di cioccolato del secolo per Ultima generazione (e ha fatto pensare a tutti "Lo vorrei anch'io un sindaco così"), ha anche una coda giudiziaria del tutto concreta: questa mattina sono state effettuate, infatti, perquisizioni nelle abitazioni dei due attivisti del movimento "placcati" da Nardella, denunciati subito dopo l'imbrattamento di Palazzo Vecchio il 17 marzo scorso.
Le Forze dell'ordine hanno sequestrato volantini, computer, telefoni e schede telefoniche.
Provvedimento sproporzionato per gli ambientalisti
Un provvedimento del tutto sproporzionato secondo il movimento ambientalista, se rapportato ai reati contestati successivamente alle azioni di disobbedienza civile non violenta.
Sarà. Resta il fatto che per rendere ancora una volta (vedi i "colleghi" sdraiati in mezzo al Grande raccordo anulare di Roma, solo per fare un esempio) odiosa una giusta causa, quel sabato mattina, oltre al boomerang mediatico per tutti coloro che narcisisti vestiti d'ambientalismo non si sognano di diventarlo, poi per ripulire Palazzo vecchio sono stati sprecati ben 5mila litri d'acqua e spesi 30mila euro della collettività.
Oneri che ora il ministro dei Beni Culturali Gennaro Sangiuliano (FdI) propone di far pagare ai due attivisti al centro della perquisizione odierna, ovvero al 23enne di Empoli, Giordano, e alla collega di Lucca, Nicole.