Firenze

Oltre 10mila persone accolte durante l’emergenza sanitaria dal B&B hotel Firenze Novoli

Dal 31 gennaio 2023 la struttura fiorentina cesserà la collaborazione con Azienda Sanitaria Locale Toscana Centro tornando ad accogliere i propri ospiti.

Oltre 10mila persone accolte durante l’emergenza sanitaria dal B&B hotel Firenze Novoli
Pubblicato:

Oltre 10mila persone accolte durante l’emergenza sanitaria dal B&B hotel Firenze Novoli

A partire dal prossimo febbraio, il B&B HOTEL Firenze Novoli, adibito finora a Covid Hotel, tornerà ad accogliere i propri ospiti all’interno della struttura. Per far fronte all’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, infatti l’hotel, a partire dal 1° novembre 2020, era stato messo a disposizione ad AUSL Toscana Centro per accogliere il personale sanitario e tutte le persone che necessitavano di uno spazio dedicato e adeguato a trascorrere i giorni di isolamento.

Oltre 10.00 ospiti sono stati accolti in più di due anni a conferma della attenzione di B&B HOTELS verso la comunità locale e dal senso di responsabilità e partecipazione che da sempre contraddistinguono il Gruppo.

Il Gruppo B&B HOTELS era sceso in campo nel capoluogo toscano a supporto di AUSL Toscana Centro per dare un apporto concreto al territorio e fronteggiare nel miglior modo possibile l’emergenza sanitaria. Fin dall’inizio dell’emergenza, infatti, B&B HOTELS ITALIA aveva sviluppato un protocollo di sanificazione dedicato, certificato dal Safety label high quality anti Covid-19, attuato in tutte le sue strutture a tutela degli ospiti e dello staff in hotel. Nel dettaglio, per gestire al meglio gli ospiti costretti all’isolamento all’interno delle camere della struttura, il B&B HOTEL Firenze Novoli aveva messo a disposizione il proprio B&B Shop con un servizio di delivery in stanza mentre i pasti venivano gestiti direttamente da ATC.

“Abbiamo accolto con piacere la collaborazione con AUSL Toscana Centro, spinti da un forte senso di responsabilità e partecipazione verso il territorio”, dichiara Valerio Duchini Presidente e AD di B&B HOTELS ITALIA. “Abbiamo messo a disposizione i nostri hotel e le nostre competenze a supporto della comunità locale nel rispetto della salute di tutti, in linea con i nostri valori di corporate social responsibility e con la nostra filosofia only for everyone. Questo è infatti solo un esempio delle collaborazioni che stringiamo sul territorio e che vogliamo continuare a sostenere”.

“La stretta collaborazione di questi 26 mesi del servizio di Alberghi Sanitari nati dalla volontà della Regione Toscana ed in particolare nella AUSL Toscana Centro, realizzato attraverso le Associazioni Alberghiere, come Federalberghi Toscana, l’Unione delle Associazioni Alberghi e Turismo Toscano i vari Presidenti e le segreterie tutte, ci hanno sostenuto coadiuvato per rispondere ai bisogni dei cittadini residenti e turisti. La Centrale operativa Covid ha potuto rispondere ai cittadini Toscani, turisti, operatori sanitari, dimessi dagli Ospedali, marittimi, turisti provenienti da navi da crociera, militari, immigrati, centri sociali, badanti, codici rosa, e tanti altri soggetti che si sono rivolti al servizio di Alberghi Sanitari. Ognuno di noi ha fatto la sua parte, infermieri, medici, operatori sanitari e sociali coinvolti in una gara di solidarietà per rispondere ad un bisogno della nostra comunità e non solo, e risposto ad un bisogno sanitario e sociale importantissimo in un momento pandemico inatteso.
L'Albergo Sanitario si è dimostrato un modello valido, efficace ed efficiente alla risposta della comunità tutta. Non possono mancare le parole di elogio e gratitudine all’ Amministrazione del B&B HOTEL FIRENZE NOVOLI, da parte della Responsabile Centrale Covid Aziendale Dott.ssa Maristella Mencucci, e della Direzione Infermieristica per questi mesi passati insieme” commentano la direzione aziendale di AUSL Toscana Centro e il direttore del dipartimento infermieristico.

La collaborazione con AUSL Toscana Centro per la gestione dell’emergenza Covid è solo uno dei tanti progetti di CSR messi in atto da B&B HOTELS ITALIA. Oltre a questo, infatti, ad inizio 2021, il B&B HOTEL Roma Pietralata Tiburtina ha messo a disposizione i propri spazi per ospitare, nel rispetto delle normative vigenti, un gruppo di senza tetto a supporto dell’organizzazione no profit Binario 95, progetto della Europe Consulting Onlus operante nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria.

Di più recente attuazione invece il progetto campano Foqus, un’inedita modalità di intervento sociale promossa dalla CCI France Italie – Camera di Commercio a favore dei Quartieri Spagnoli: B&B HOTELS ITALIA supporta e fornisce i mezzi necessari alle donne dei Quartieri Spagnoli con stage e momenti di formazione all'interno delle proprie strutture.

Per B&B HOTELS ITALIA la sostenibilità non è solo sociale ma anche ambientale. Grazie alla partnership con Life Beyond Tourism, movimento nato per promuovere la conoscenza tra i paesi di culture diverse, il Gruppo sostiene il progetto Luoghi Parlanti, volto ad incoraggiare la scoperta del patrimonio culturale legato ai singoli territori attraverso il racconto delle persone che li vivono, con l’obiettivo di aumentare l'attrattività della destinazione ed offrire ai visitatori un'esperienza immersiva ed inclusiva, un viaggio che valorizzi le tradizioni locali e il turismo responsabile.

 

Seguici sui nostri canali