Firenze

Al via stamani Pitti Uomo: un'edizione ricca di novità che porta con sè la voglia di scoprire e sperimentare

Si ampliano gli spazi in Fortezza e si arricchisce il percorso espositivo: torna I GO OUT, debuttano i progetti “PITTIPETS” e “the SIGN”, per quattro giorni densi di lanci, anteprime, progetti ed eventi speciali.

Al via stamani Pitti Uomo: un'edizione ricca di novità che porta con sè la voglia di scoprire e sperimentare
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Al via stamani Pitti Uomo: un'edizione ricca di novità che porta con sè la voglia di scoprire e sperimentare

L'edizione invernale di Pitti Uomo si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 10 al 13 gennaio 2023.

Quattro giorni durante i quali la manifestazione di riferimento per la moda maschile e il lifestyle ospiterà i protagonisti del menswear internazionale, i brand di riferimento e i progetti più innovativi, con un programma di anteprime, eventi e appuntamenti da non perdere.

Anche a questa edizione l'attenzione si è concentrata sul percorso espositivo in Fortezza, che mostrerà una preview completa delle nuove collezioni uomo. E non solo. Pitti Uomo spinge infatti in avanti la sua proposta e amplia il suo percorso, con progetti speciali che intercettano i nuovi desideri del lifestyle oggi. Va in questa direzione il ritorno di I GO OUT, la sezione dedicata al mondo dell'abbigliamento outdoor di ricerca. Si confermano e arricchiscono di protagonisti le sezioni Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling, e l’area S|Style focalizzata sulla moda eco-responsabile, alle quali si aggiungono due novità assolute: le aree speciali “the SIGN” e “PITTIPETS”, che ampliano i confini della manifestazione arricchendola di contenuti.

Pitti Uomo si conferma così un salone capace di creare connessioni sempre nuove tra mondi diversi, ma non distanti: un crossover di moda e lifestyle, che offrirà alla community di riferimento un ventaglio sempre più ampio e attuale di contenuti e proposte. Ecco come sarà Pitti Uomo 103!

Il GOVERNO ITALIANO e AGENZIA ICE sostengono Pitti Uomo e le edizioni invernali dei saloni

Il Governo italiano e ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione della moda italiana attraverso il sostegno ai saloni invernali 2023 di Pitti Immagine, un contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri, di comunicazione e di eventi speciali. Inoltre, in occasione di Pitti Uomo, Agenzia ICE presenta la sesta edizione di YOUNG ITALIAN START UP AROUND THE WORLD, un progetto finalizzato a valorizzare start up del Made in Italy fra le più promettenti, realizzato in collaborazione con Pitti Immagine Tutoring & Consulting e allestito nel Padiglione Centrale della Fortezza da Basso. Ecco i nomi dei protagonisti di questa edizione: Al Ain, Càpe Concept, District People, Rebel Touch, Seven Gauge, Wundercamera Wardrobe.

UNICREDIT MAIN PARTNER di PITTI IMMAGINE

Nuovo appuntamento con la collaborazione triennale di Pitti Immagine con UniCredit, Gruppo bancario paneuropeo determinato a mantenere forte il radicamento sui territori e un rapporto a tutto campo con le comunità nelle quali opera, sostenendole su molteplici fronti. Nell’ambito di questa collaborazione, durante i quattro giorni del salone, l’UniCredit Theatre allestito in Fortezza da Basso ospiterà diversi momenti di incontro e conversazione su moda, innovazione, economia, sostenibilità e lifestyle.

“Il nostro Gruppo è determinato ad agevolare lo sviluppo dei territori - sottolinea Annalisa Areni, Responsabile Client Strategies UniCredit -. Lo facciamo su più fronti, attraverso l’impegno quotidiano del nostro team e del nostro network e sostenendo attivamente iniziative speciali e di rilievo, come quelle organizzate da Pitti Immagine. Il nostro principale obiettivo è dare tempestivamente risposta alle esigenze delle persone, della collettività e delle realtà produttive del Paese, aiutandole in concreto a sprigionare il loro potenziale. Ne è un esempio il programma operativo UniCredit per l’Italia, con il quale mettiamo a disposizione anche un plafond di 5miliardi per supportare aziende e cittadini alle prese con i rincari energetici e delle materie prime e con il rallentamento economico globale. E’ con queste iniziative che rafforziamo il nostro ruolo di partner per lo sviluppo sostenibile del Paese”.

PITTIWAY: il nuovo tema dei saloni invernali di Pitti Immagine

Ripartire è il desiderio di tutti, ma decidere la direzione, orientarsi, fare delle scelte non è semplice. Indicazioni, stimoli, sollecitazioni ed esigenze non sempre convergono, e il procedere non può essere lineare. PITTIWAY, tema dei prossimi saloni invernali di Pitti Immagine, è il risultato del lavoro congiunto di creativi e artisti, coordinati dal creative director Angelo Figus. PITTIWAY interpreta il mood e le aspirazioni di oggi, trasformandoli nel filo conduttore delle campagne pubblicitarie e degli allestimenti in Fortezza da Basso. Un risultato cromatico e dinamico, pop e street insieme, che nella campagna ideata per Pitti Uomo 103 si condensa nel video firmato dal regista Leonardo Corallini e interpretato dal danzatore Giampaolo Gobbi.

“PITTIWAY sottolinea le tante scelte che siamo portati a valutare per uscire dal complicato ingorgo globale”, dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “In questo momento non facile, ma anche creativo, innovativo, diverso, i saloni Pitti Immagine saranno una bussola per definire nuove direzioni, ipotizzare percorsi, considerare delle scelte per poi ripartire. In Fortezza ci saranno linee, frecce, curve, inversioni su cui surfare per andare veloci. Una segnaletica a volte contraddittoria che dimostra un’inesauribile energia: la stessa che porta verso nuove direzioni, ancora tutte possibili, del futuro”.

Il percorso di Pitti Uomo

Novità importanti disegnano un nuovo e sfaccettato percorso espositivo all'interno della Fortezza da Basso.

Si amplia il numero delle sezioni ma soprattutto lo sguardo si allarga a nuove categorie merceologiche scelte sulla base di precise tendenze di mercato.

Torna la sezione I Go Out che si aggiunge a Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e al progetto speciale S|Style. E si aggiungono due nuove aree speciali dedicate al design e al mondo dei pets.

Torna I go out

La passione per gli spazi aperti e gli sport legati alla natura incontra la ricerca stilistica più avanzata, confluendo in una nuova prospettiva di lifestyle. A Pitti Uomo torna I GO OUT, la sezione del salone che interpreta il trend contemporaneo dell’outdoor style, rivolgendosi ai migliori concept store e agli e-shop più esigenti. La Sala della Ronda torna ad ospitare questa specifica sezione, con la sua proposta trasversale di brand internazionali di abbigliamento, accessori e oggetti per la vita all’aperto, capaci di dialogare con il contesto metropolitano e la moda di ricerca. Prodotti innovativi che uniscono stile e performance, funzionalità e ambizione progettuale, ma anche oggetti che fondono filosofia environmentally friendly e una creatività che guarda al viaggio e alla fotografia.

Nuovi progetti espositivi al lancio in Fortezza

the SIGN: A Pitti Uomo le nuove frontiere del design lifestyle

Pitti Uomo si apre al mondo del design e lancia, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Ghost Studio, the SIGN: alla Sala delle Nazioni, un’area speciale dedicata al design, all’home decor, agli oggetti e ai complementi d’arredo e di stile pensata come un’estensione necessaria del salone. Undici eccellenze creative ad alto tasso di originalità e creatività, un’estetica funzionale e sostenibile, un caleidoscopio di possibilità per l’abitare fatto di piccoli mobili e illuminazione, ma anche accessori e oggetti insoliti. Dallo stile iperfunzionale al decoro per il decoro, dal divertissement che provoca al lusso artigianale, the SIGN è il segno che definisce il progetto domestico e il luogo del lavoro, un’immersione nel lifestyle contemporaneo che va ad arricchire l’esperienza di Pitti Uomo.

PITTIPETS: Il lato fashion del mondo dei pets

Pitti Uomo per la prima volta dedica uno spazio esclusivo agli accessori e al lifestyle pensati per gli animali che ci sono più vicini. Alla Polveriera va in scena un’area speciale dedicata al mondo che ruota attorno ai cani e ai gatti, espressamente disegnata da Ilaria Marelli, architetto e designer che ha firmato importanti allestimenti per brand lifestyle internazionali. Un nuovo progetto espositivo che accende i riflettori su una selezione di 15 brand che con le loro creazioni – abbigliamento, accessori, prodotti per la cura degli animali, oggetti e arredi per la casa – stanno rivoluzionando il mondo dei pets. Una novità con la quale Pitti Uomo vuole intercettare un segmento di mercato in grande crescita, e raccontare a buyer e stampa quanto possono essere fashion guinzagli e cucce.

VINTAGE HUB

Altra novità di questa edizione è Vintage Hub in scena negli spazi del Lyceum: un’accurata selezione degli archivi vintage, un’occasione di ricerca per gli uffici stile, ma anche di ispirazione per stampa e buyer. Una serie di capi iconici che attraversano il tempo e le mode. Ecco gli operatori vintage protagonisti: A.N.G.E.L.O., Agenda Vintage, Aloe & Wolf Vintage, Donkey Swing, Giratempo Vintage Firenze, Plus Venturino Archivi, Shabby Chic Vintage, Street Doing Vintage Couture Firenze, Velvet For Philosophers.

 

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