Servizio civile, con la Caritas un anno a fianco di poveri e bisognosi
Trentotto posti disponibili per dare una mano nelle mense e nei centri di accoglienza gestiti dalla Fondazione Caritas. Bando aperto fino al 10 febbraio.
Servizio civile, con la Caritas un anno a fianco di poveri e bisognosi
Un anno al servizio di chi ha più bisogno.
E' l'opportunità che offre la Caritas Diocesana di Firenze ai giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono prendere parte al Servizio Civile Universale 2023: sono 5 i progetti proposti, per 38 posti, in mense, centri accoglienza, mense cittadine, centri diurni e di ascolto gestiti dalla Fondazione Caritas Solidarietà di Firenze.
C'è tempo fino al 10 febbraio per partecipare al bando (https://www.domandaonline.serviziocivile.it/).
Il progetto "Gratuità e creatività: disagio ed esclusione sociale Firenze" (12 posti, durata 12 mesi), il progetto "Fragilità e Inclusione Firenze" (6 posti, durata 12 mesi), in co-programmazione con Croce Rossa Italiana, il progetto "Inclusione Sociale Firenze" (12 posti, durata 12 mesi), sono destinati all'assistenza e all'ascolto di persone in condizioni di disagio o esclusione sociale, il progetto "Inventori di sogni" (con Confcooperative Confederazione Cooperative italiane, 4 posti, durata 12 mesi), prevede l'assistenza a minori e giovani fragili, il progetto "Yes, we care... for peace" (con Vides-Volontariato internazionale donna educazione sviluppo, 4 posti, durata 12 mesi), comprende l'animazione culturale verso i minori.
“Caritas fin dai tempi dell’obiezione di coscienza ha creduto nell’esperienza del servizio civile come occasione per i giovani per mettersi in gioco e sperimentare occasioni di cittadinanza attiva.
Oggi, con il servizio civile universale, attraverso le strutture che Fondazione Solidarietà Caritas mette a disposizione, questa esperienza mantiene tutta la sua ricchezza di servizi e contenuti formativi” dice Riccardo Bonechi, direttore della Caritas Diocesana di Firenze.“Il servizio civile dà l'opportunità ai giovani di conoscere da vicino le attività che svolgiamo a servizio di chi ha più bisogno, aiutando concretamente gli altri: c'è chi magari scoprirà che questa è la propria strada e la seguirà anche in futuro, e chi no, ma tutti coloro che vivranno questa esperienza ne riceveranno certamente un arricchimento a livello personale e umano” commenta Vincenzo Lucchetti, presidente della Fondazione Solidarietà Caritas Firenze.