Maltempo

Maltempo: allerta fino alle 13 di domani 11 dicembre

Possibilità di deboli nevicate sui settori appenninici con quota neve in calo dal pomeriggio fino a 700-800 metri o localmente fino a 500 metri sull'Appennino Tosco-Romagnolo

Maltempo: allerta fino alle 13 di domani 11 dicembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Maltempo: allerta fino alle 13 di domani 11 dicembre

Doveva concludersi alla mezzanotte di oggi, ma la situazione ancora molto instabile del meteo ha fatto prolungare l'allerta meteo già prevista nei giorni scorsi per questo fine settimana. Sulla Città Metropolitana di Firenze è scattato quindi un nuovo codice giallo per possibili temporali violenti, con conseguente rischio idrogeologico/idraulico causato dal maltempo nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle).

La segnalazione è arrivata dal Centro Funzionale Regionale attraverso nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda non solo il Comune di Firenze ma anche che i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. Tutte le allerte si concluderanno alle ore 13 di domani, 11 dicembre.

La Protezione Civile, sempre per la giornata di domani, segnala inoltre la possibilità di deboli nevicate sui settori appenninici con quota neve in calo dal pomeriggio fino a 700-800 metri o localmente fino a 500 metri sull'Appennino Tosco-Romagnolo. Si prevedono possibili accumuli fino a 5 cm quote di collina e fino a 10 cm a quote di montagna. Sempre nel corso della sera di domani, infine, sono previste temperature inferiori allo zero sulle zone appenniniche con possibile locale formazione di ghiaccio oltre i 400 metri di quota. Tra le aree particolarmente interessate dalla minaccia di neve e ghiaccio, oltre a quella Tosco-Romagnola comprendente l'alto Mugello, anche la Valdisieve e il Valdarno Superiore.

Il maltempo ha creato disagi nel corso di tutta la settimana ormai passata, ma non dovrebbero esserci ulteriori proroghe all'allerta meteo, almeno per quanto riguarda il rischio idrogeologico, viste le previsioni di miglioramento del meteo a partire già dalla sera di domani; le temperature però scenderanno comunque sotto lo zero e rimane il rischio di un nuovo peggioramento dalla metà della prossima settimana.

Le previsioni del Consorzio Lamma per domenica 11 dicembre:

toscana_2_M
Foto 1 di 3
toscana_2_P
Foto 2 di 3
toscana_2_S
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali