Al Palagi donati dai Lions 35 tablet per i pazienti della Riabilitazione Respiratoria
Castellani e Landini: “Con la telemedicina, gestione domiciliare senza spostamenti”.
Al Palagi donati dai Lions 35 tablet per i pazienti della Riabilitazione Respiratoria
Trentacinque tablet per altrettanti pazienti del servizio di Riabilitazione Respiratoria del Palagi, sono stati donati dai Lions Club Seconda Circoscrizione zona C Distretto 108 LA–Toscana per la teleassistenza su piattaforma dedicata. La cerimonia di consegna avvenuta ieri si è tenuta alla presenza dello Staff della Direzione sanitaria del Palagi e del direttore del Servizio di fisiopatologia respiratoria del presidio, Walter Castellani che ha lavorato al progetto insieme al direttore del Dipartimento delle Specialistiche Mediche, Giancarlo Landini. Per i Lions ieri erano presenti Edoardo Canino di Lions Club Vaglia; Luca Barbieri di Lions Club Firenze Bargello; Giampiero Bernini di Lions Club Pontassieve Valle del Sieve; Paolo Limberti di Lions Club Bagno a Ripoli, presidente zona; Giovanna de Palma di Lions Club Mugello, presidente circoscrizione; Patrizia Calcinai di Lions Club Firenze Ponte Vecchio.
“Una grande soddisfazione – hanno commentato Castellani e Landini – poter garantire la riabilitazione da casa grazie a questa piattaforma che evita ai pazienti di spostarsi dal domicilio e consente loro di essere seguiti in diretta dai nostri fisioterapisti. La telemedicina – sottolineano gli autori del progetto - consente la continuità della presa in carico e la possibilità di attuare percorsi assistenziali innovativi e integrati tali da migliorare la capacità di esercizio. Grazie ai Lions per questa preziosa donazione”.
I 35 tablet saranno utilizzati a rotazione ogni mese e comunque per il periodo necessario al trattamento, da altrettanti pazienti con patologie croniche respiratorie che sono in carico alla riabilitazione respiratoria, un servizio attivo in continuità con la fisiopatologia del Palagi. Il percorso per i pazienti con insufficienza respiratoria prevede la prima visita medica presso il reparto di fisiopatologia che è collocato al quarto piano del Palagi, in locali recentemente ristrutturati. Valutate dal medico le condizioni per una gestione domiciliare della riabilitazione, i pazienti vengono istruiti e addestrati sulle attività in autogestione e sugli esercizi da fare, dopo essere stati valutati dal fisioterapista. Da remoto i fisioterapisti monitoreranno il periodo di autogestione che potrà essere intervallato da sessioni in presenza, per migliorare la comprensione e la fattibilità degli esercizi proposti. Ai pazienti potrà essere proposto di alternare trattamenti in presenza con incontri online di controllo.