Gkn, Fabiani a Borgomeo: "I bonifici devono partire subito"
Ieri sera la presentazione del documentario sullo stabilimento e la lotta operaia.
Gkn, Fabiani a Borgomeo: "I bonifici devono partire subito"
L’intervento di Valerio Fabiani, consigliere per lavoro e crisi aziendali di Eugenio Giani
“I bonifici per i lavoratori ex Gkn devono partire subito”. Lo afferma Valerio Fabiani, consigliere per lavoro e crisi aziendali di Eugenio Giani, che questa mattina ha telefonato a Francesco Borgomeo, proprietario di Qf S.p.a. Fabiani chiama in causa anche il governo nazionale: “Deve giocare un ruolo propositivo, utilizzando se necessario misure straordinarie, perché questa è una situazione straordinaria”.
Ieri la presentazione del documentario
Ieri sera, in prima assoluta a Firenze, al 63° Festival dei popoli, è stato presentato il documentario che racconta la vicenda dei lavoratori della GKN Driveline Firenze, una storia che registra in dettaglio le reazioni dell'imponente Collettivo di Fabbrica che il 9 luglio 2021 ha visto, senza nessun preavviso, chiudere la fabbrica dove gli operai lavoravano da anni, trovandosi improvvisamente per strada.
A filmarla in tempo reale, ad appena due settimane dall'evento, un padre e un figlio, il giornalista e fotografo Lorenzo Enrico Gori e il filmaker Filippo Maria Gori il cui diverso sguardo generazionale è confluito sincronicamente sull'esigenza di documentare lucidamente, passo passo, tutti i momenti di questa lotta operaia.