Italia al voto: partita, con tanti studenti, la “notte bianca elettorale” al Polo Unifi di Novoli
Politologi, economisti, giuristi e sociologi della Scuola di Scienze politiche sono i protagonisti dell’iniziativa.
Italia al voto: partita, con tanti studenti, la “notte bianca elettorale” al Polo Unifi di Novoli
È partita da pochi minuti la notte bianca elettorale al Polo di Novoli.
Politologi, economisti, giuristi e sociologi della Scuola di Scienze politiche sono i protagonisti dell’iniziativa una maratona organizzata dalla Scuola di Scienze politiche e dall’Associazione Alumni “Cesare Alfieri” e dedicata alle imminenti consultazioni politiche.
L’iniziativa, rivolta alla comunità universitaria e alla cittadinanza, si è aperta con saluti di Carlo Sorrentino, presidente della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” e di Filippo Salvi, presidente dell’Associazione Alumni.
A breve seguire un confronto sui principali temi politici tra Rossella Bardazzi (docente di Economia dell’integrazione europea), Alessandro Chiaramonte (docente di Scienza Politica), Gianfranco Cartei (docente di Diritto Amministrativo), Fulvio Conti (docente di Storia Contemporanea), Carlo Gentili (esperto di mercati finanziari), Maria Grazia Pazienza (docente di Finanza pubblica), Marco Tarchi (docente di Scienza Politica), Annalisa Tonarelli (docente di Sociologia economica) e Alberto Tonini (docente di Storia delle relazioni internazionali).
Nel corso del dibattito si discuterà anche degli stili comunicativi dei partiti e dei loro leaders, oltre che della fattibilità delle promesse elettorali avanzate da ciascun schieramento.
Grande attesa dei risultati
Dalle 23 in poi, quando le urne saranno chiuse, l’attenzione si concentrerà sugli exit polls e sullo spoglio. I docenti commenteranno le simulazioni fornite dal Centro Italiano Studi Elettorali (CISE), attivo presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Ateneo e coordinato da Alessandro Chiaramonte, che fornirà un’indicazione del risultato proveniente dai vari collegi sulla base dell’affluenza riscontrata in ciascun Comune.
Nella discussione sarà poi coinvolto il pubblico per uno scambio di opinioni e punti di vista.