Rigassificatore: Landi (Lega) 10 domande al commissario Giani e al ministro Cingolani
Rigassificatore: Landi (Lega) 10 domande al commissario Giani e al ministro Cingolani
"La vicenda rigassificatore a Piombino si arricchisce ogni giorno di nuovi preoccupanti particolari. L’articolo a firma di Stefano Tamburini, giornalista piombinese già direttore del Tirreno, porta alla luce una notizia che, se confermata, aumenterebbe i dubbi. È finito il tempo delle mezze verità e delle omissioni: il commissario Giani e il ministro Cingolani hanno il dovere di fare definitiva chiarezza. Lo devono ai piombinesi, ai toscani, agli italiani. La Lega non è mai stata e non sarà il partito del No alle opere necessarie agli interessi nazionali e locali, ma non può accettare che le decisioni siano prese nelle segrete stanze senza coinvolgere i territori e senza dare le necessarie garanzie alla cittadinanza"
Così il consigliere regionale della Lega in Toscana Marco Landi annunciando la pubblicazione di 10 domande al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e al ministro per la Transizione ecologica Eugenio Giani, alla luce dell’articolo odierno a firma di Stefano Tamburini circa l’esistenza di un progetto di impianto di rigassificazione alternativo e meno impattante, non preso in considerazione. Di seguito le dieci domande.
1 Esiste un progetto alternativo a quello di SNAM, meno impattante per Piombino, e in caso affermativo, perché non è stato reso noto e preso in considerazione?
2 SNAM parla di "Periodo di ormeggio in porto non inferiore a tre anni”, cosa diametralmente opposta a "massimo tre anni". Regione e Ministero si impegnano ufficialmente a fissare 3 anni come tempo massimo di permanenza?
3 Nel corso dei primi 6 mesi del 2022 l’Italia ha aumentato del 398,1% le esportazioni di gas: come si concilia questo dato con l’allarme relativo al prossimo inverno?
4 Per quale ragione si insiste nel collegare l’urgenza del rigassificatore a Piombino con i rischi di un inverno al freddo se l’impianto sarà attivo la prossima primavera?
5 Quali sono le reali compensazioni per Piombino, alla luce del fatto che nell’elenco figurano opere inserite in precedenti protocolli, puntualmente disattesi?
6 Corrisponde al vero che i tecnici di SNAM avrebbero avviato sopralluoghi informali a Piombino ben prima dello scoppio del conflitto in Ucraina?
7 Corrisponde al vero che il Governo avrebbe avuto rassicurazioni dal presidente della Regione, non ancora commissario, circa il giudizio positivo della comunità piombinese sull’impianto?
8 Quando è prevista la comunicazione del sito off shore che ospiterà l’impianto di rigassificazione?
9 Esiste un rischio zero per l’impianto di rigassificazione previsto nel porto di Piombino?
10 Per quali ragioni l’iter autorizzativo per l’impianto OLT di Livorno ha richiesto oltre 10 anni e quello relativo all’impianto di Piombino prevede una durata massima di pochi mesi?