Caricate le pile in Val di Fassa: la Fiorentina deve fare sul serio
di Massimiliano Mugnaini
Via alla fase due del ritiro. La Fiorentina lavora in Austria per rifinire i carichi messi nelle gambe a Moena. Dopo gli avversari di livello non eccezionale battuti nei test in Val di Fassa, le difficoltà aumentano. Domenica 31 luglio (la gara è stata spostata di un giorno) la squadra di Vincenzo Italiano si troverà di fronte i turchi del Galatasary.
Caricate le pile in Val di Fassa: la Fiorentina deve fare sul serio
Mercoledi' 3 agosto sarà invece la volta della sfida contro la Nazionale del Qatar. Poi il trasferimento in Spagna, dove sabato 6 agosto la Fiorentina chiuderà il precampionato con il test al Benito Villamarin di Siviglia contro il Betis.
Poi si farà sul serio. Scontato quindi che il tecnico viola debba iniziare ad avere chiaro il progetto su cui lavorare. Aspetta ancora un paio di acquisti (forse 3), ma il ritiro di Moena ha chiarito le gerarchie, con i due giocatori per ruolo che l'allenatore vorrebbe avere in organico. Eccoli.
Portiere: Gollini e Terracciano. Terzino destro: Dodò e Venuti. Terzino sinistro: Biraghi e Terzic. Centrali difensivi: Milenkovic e Igor; Quarta e Nastasic. Centrocampista di destra: Bonaventura e Mister X. Centrocampista centrale: Mandragora e Amrabat. Centrocampista di sinistra: Duncan e Maleh. Esterno destro: Ikonè e Sottil. Esterno sinistro: Gonzalez e Saponara. Centraavanti: Jovic e Cabral. Sono 22, compreso il centrocampista di qualità che sarà sicuramente preso e dovrà rifinire l'organico.
Il lavoro svolto in Austria ha anche portato alla "bocciatura" alcuni giocatori come Pulgar, Benassi, Rasmussen, Kouamè, Dragowski, Zurkowski. Sono tutti sul mercato perché Italiano vuole una rosa snella, con uomini che si alternino in campionato e in Conference League. A proposito, si avvicina la data del sorteggio per i preliminari che si terrà martedì 2 agosto: a meno di clamorose sorprese i viola saranno teste di serie. Vietato sbagliare la doppia sfida del 18 e 25 agosto, altrimenti uno degli obiettivi della stagione svanirà ancora prima di cominciare.