I campigiani Paoli ora "Giusti fra le nazioni": il riconoscimento oggi
Oggi il conferimento del riconoscimento Giusti fra le nazioni presso la sinagoga di Firenze per la famiglia Paoli (di Campi Bisenzio) che nel 1943 ha nascosto e salvato da morte certa la famiglia ebraica Israel.
I campigiani Paoli ora "Giusti fra le nazioni"
Oggi, 7 luglio 2022 alle 11 alla famiglia campigiana Paoli verrà conferito il riconoscimento Giusti fra le nazioni presso la sinagoga di Firenze. E' presente Fiorenza Paoli, figlia di Fiorenzo Paoli e di Sira Macherelli, le persone che accolsero gli Israel e il dottor Giovanni Bacci, il cui lavoro di ricerca è stato fondamentale per ricostruire la vicenda.
Una storia di solidarietà e di amicizia che dura ancora oggi. Gli Israel (madre e due figli), nel 1943, vennero accolti e protetti a Campi Bisenzio riuscendo così a scampare alla deportazione. A Campi, come ci aveva raccontato Fiorenza si era creata una straordinaria rete di solidarietà che coinvolse tante famiglie nel proteggere gli ebrei di Trieste che si rifugiavano a Campi su indicazione dei Mugnaioni, una famiglia campigiana che da tempo aveva un negozio proprio a Trieste.