Ovattoni risponde all'assessore Leoni in merito al raid avvenuto a Chiesanuova: "L'assessore Leoni dichiara che non è competenza del Comune"
Secondo la consigliera il regolamento di Polizia Municipale parla chiaro: "Il Corpo si deve occupare anche di sicurezza urbana e di tutela dell'integrità del patrimonio pubblico e privato" .
Ovattoni risponde all'assessore Leoni in merito al raid avvenuto a Chiesanuova: "L'assessore Leoni dichiara che non è competenza del Comune"
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa della consigliera d'opposizione di Prato Patrizia Ovattoni.
"Dopo la raffica di spaccate avvenute alcuni notti fa su auto, furgoni e camion parcheggiati nella zona di Via Wangen a Chiesanuova - afferma Patrizia Ovattoni - ho subito portato la questione in Consiglio Comunale chiedendo alla giunta di istituire maggiori controlli in quell'area cittadina.
Nonostante l'emergenza nonché la richiesta a gran voce da parte dei residenti della zona - prosegue Ovattoni - l'assessore alla sicurezza Leoni si è impuntata affermando che non sono problemi che riguardano l'amministrazione comunale. Tutto ciò nonostante il Regolamento di Polizia Municipale specifichi all'articolo 3 che gli appartenenti al Corpo svolgono funzioni attinenti alla tutela della sicurezza urbana e dell'integrità del patrimonio pubblico e privato.
Una negazione, quella dell'assessore alla sicurezza davvero inaccettabile - sottolinea l'esponente politica. Evidentemente a questa amministrazione né interessa la sicurezza né il grido d'aiuto lanciato dai cittadini.
Che è compito dei comuni occuparsi di sicurezza urbana basta anche guardare come operano altre amministrazioni. Il Comune di Firenze ad esempio, che tra l'altro è governato dal PD, nella Polizia Municipale ha il Reparto Antidegrado che si contraddistingue continuamente per operazioni antidroga, arresti per furti, atti vandalici ed altri reati predatori.
Alla luce di tutto ciò è bene che la collettività pratese sappia che l'amministrazione Biffoni continua a disinteressarsi della sicurezza lasciando la città e i cittadini in balia di delinquenza e degrado" - conclude la nota di Ovattoni.