Rissa in piazza del Comune, uomo accoltellato, è vivo per miracolo: è bufera
L’aggressore è stato arrestato per tentato omicidio.
Rissa in piazza del Comune, uomo accoltellato, è vivo per miracolo: è bufera
Anche nello scorso week end è scoppiata l’ennesima rissa a Campi Bisenzio, stavolta con conseguenze davvero pesanti. Sabato scorso, intorno alle 22, è scoppiata una rissa tra una persona di nazionalità marocchina, ben nota alle forze dell’ordine, ed un’altra persona straniera. Ad assistere, incredula all’accaduto, Gratiela Andriesei, titolare da qualche anno del Caffè Dante, il bar che si affaccia proprio in piazza Dante, accanto al palazzo comunale.
Il racconto
“Sabato scorso - ha precisato la titolare - avevo ancora molti clienti intorno alle 22 quando è scoppiata una rissa tra due persone di nazionalità straniera, una vera e propria colluttazione violenta. Visto anche il disagio che tutto ciò stava arrecando ai nostri clienti, mio marito che lavora con me nel locale, è uscito fuori cercando di far desistere le persone ed è rimasto coinvolto nella colluttazione rimediando una profonda coltellata alla gola”.
Una scena raccapricciante
“Il sangue - ha continuato la titolare del bar - è uscito copioso. Mio marito aveva tutta la maglietta completamente sporca di sangue ed abbiamo subito avvertito i Carabinieri, che sono arrivati poco dopo. Sul posto è arrivata anche l’ambulanza che l’ha trasportato all’ospedale di Careggi”.
L’uomo è vivo per miracolo
“È davvero vivo per miracolo - ha continuato l’esercente - mio marito ha riportato un taglio di 14 cm a pochissimi millimetri dalla carotide. Siamo davvero esausti e preoccupati - ha continuato- ogni week end assistiamo a risse continue che accadono in pieno centro storico, tra piazza Resistenza ed il Comune, sentiamo urli, strepiti, vediamo volare coltelli, non né possiamo più. In questi anni - ha continuato - ho avuto 3 furti dal locale ed ora anche le lesioni a mio marito. Si tratta di una situazione inaccettabile. I carabinieri intervenuti mi hanno consigliato di chiudere il locale ogni sera alle 22 ma io non voglio rinunciare al mio fatturato, al mio lavoro ed alla mia clientela, perché in città vi è questa situazione di insicurezza. Così, però, non possiamo andare avanti”
L’intervento della Lega
A raccogliere tutte le proteste dell’esercente anche Vanessa Fiaschi, capogruppo della Lega a Campi Bisenzio che ha dichiarato:
“Oramai in città esiste una grave situazione di insicurezza, con risse, scorribande, spaccio di droga , furti e danneggiamenti quotidiani. Questa è la realtà, non è strumentalizzazione. Come forza politica responsabile chiediamo all’amministrazione comunale di chiedere un maggior controllo del territorio, servono maggior forze dell’ordine, serve potenziare l’organico. Più volte l’amministrazione ha espresso soddisfazione raccontando come Campi sia una cittadina accogliente, propensa alla solidarietà. Se noi dobbiamo accogliere ed essere solidali, con persone che spendono soldi nel bere, fumare, andando in giro a fare risse o a spaccare locali, questo concetto di accoglienza va rivisto, Campi è diventato un territorio dove circolano persone pericolose. Per questo occorre assumere provvedimenti urgenti, mettendo da parte la faziosità e chiedendo un maggior controllo da parte dei Carabinieri, e delle altre forze dell’ordine di tutto il territorio”.
L’aggresssore è stato arrestato
Da quanto apprendiamo l’aggressore è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio. Sotto l’atrio consiliare stamani erano ancora presenti grandi macchie di sangue che testimoniavano l’ennesima violenza cruenta andata in scena proprio accanto al palazzo comunale.