Capp Plast riceve il logo UNHCR per l’integrazione e l’inserimento dei rifugiati
Su Bisenziosette dell'11 marzo 2022 tutta la storia e i progetti della Capp Plast, a questo link.
Capp Plast riceve il logo UNHCR
Nata nel 1960 a Prato, nei decenni si è ingrandita sempre di più e si è ampliata anche a Capalle. Nel 1985 ha aperto un reparto di rigenerazione materiali e gestione dei suoi rifiuti industriali.
Un anno fa la Capp Plast è entrata come partner nel progetto di Unhcr, “Welcome for refugees”. Il progetto ha portato la Capp Plast a svolgere un ruolo attivo, in collaborazione con i sindacati e il comune di Campi Bisenzio, nella gestione della crisi umanitaria dei rifugiati, attraverso l’implementazione di strategie per la loro integrazione socio-lavorativa. Tramite lo studio della lingua e l’apprendimento di un mestiere con l’inserimento in azienda si è dato così modo a questi rifugiati di integrarsi.
Oggi l'azienda ha ricevuto il logo welcome for refugees, per il progetto che ha portato avanti, come riconoscimento del rilevante impegno dimostrato nella promozione di interventi specifici per l’inserimento lavorativo dei rifugiati.
Il prossimo 13 giugno a Roma si terrà l'evento di premiazione in Campidoglio.
Di cosa si tratta
Il progetto Welcome – working for refugee integration è sostenuto dal Ministero del Lavoro, da Confindustria e da Global Compact Network Italia. Il progetto permette alle aziende che si sono distinte nel favorire l’inserimento
professionale dei rifugiati di ricevere dall’UNHCR un riconoscimento formale: un logo che le aziende stesse potranno esporre ed utilizzare nelle loro attività di comunicazione.
Il logo Welcome – working for refugee integration viene assegnato annualmente alle imprese che, in base alle proprie possibilità, si saranno distinte per aver effettuato 2 nuove assunzioni di beneficiari di protezione internazionale o comunque avranno favorito il loro concreto inserimento lavorativo e sociale, ed imprese che avranno incoraggiato la nascita di attività di autoimpiego dei beneficiari di protezione internazionale.
Tra queste si è distinta la Capp Plast nata nel 1960 a Prato, azienda tra le più importanti a livello nazionale, che opera nel campo della trasformazione delle materie plastiche per la produzione di grandi contenitori.