Iniziative

Tutti a ripulire le sponde del Bisenzio

Domenica 7 Novembre, un appuntamento carico di voglia di far bene all'ambiente.

Tutti a ripulire le sponde del Bisenzio
Pubblicato:

Tutti a ripulire le sponde del Bisenzio

 

Il rapporto tra la plastica e l'uomo è un vero problema, per non dire, un enorme fallimento. La relazione con la plastica, in particolare quella monouso, deve essere radicalmente modificata. Oltre 12 milioni di tonnellate di plastica ogni anno invadono la natura. Questa impatta sulla vegetazione, sugli animali, oltre 100.000 mammiferi muoiono ogni anno dopo aver ingerito plastica, ma anche sull'uomo. Ogni settimana mangiamo circa 5 grammi di plastica, l'equivalente del peso di una carta di credito.

Riciclare non basta, non tutta la plastica è riciclata e riciclabile. È necessario invertire la rotta il prima possibile!

Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata nel Luglio 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che non solo inquina, bensì, uccide. Nata come realtà digitale, Plastic Free Odv Onlus adesso, grazie ai suoi 150 milioni di utenti ed oltre 900 referenti in tutt’Italia, è impegnata su più progetti, dalla raccolta nelle spiagge e nelle città, al salvataggio delle tartarughe, dalla sensibilizzazione nelle scuole a progetti con i Comuni, dal Plastic Free Walk al Plastic Free Diving.

Dopo l'appuntamento del 26 Settembre, data nazionale che ha visto 18.100 volontari riuniti nelle spiagge, nelle piazze e nelle strade di oltre 300 città italiane per combattere l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente, la delegazione pratese di Plastic Free ha organizzato un secondo appuntamento dedicato alla pulizia del Bisenzio.

Ritrovo e partenza

Il punto di ritrovo e partenza è fissato in Piazza del Mercato Nuovo alle ore 9:30. Suggeriamo vestiti comodi, borraccia con acqua, pinza telescopica o guanti da giardinaggio. I sacchi per la raccolta saranno forniti da Plastic Free. La partecipazione all'evento è gratuita, ma è necessaria la registrazione. Confidiamo in una vostra ampia partecipazione!!

Seguici sui nostri canali