Eccellenti risultati

Il Subbuteo Club di Castelfiorentino conquista il campionato e sale in serie B

Il team, guidato da Giuseppe Zaccardo, ottiene un risultato storico nel campionato italiano a squadre di serie C, disputato a Reggio Emilia il 29 e 30 novembre.

Il Subbuteo Club di Castelfiorentino conquista il campionato e sale in serie B

Negli ultimi anni, un gruppo di appassionati ha riscoperto il gioco del Subbuteo, iniziando a organizzare partite amichevoli. Questa passione li ha portati a partecipare a campionati regionali, fino ad arrivare ai campionati nazionali di serie C. Recentemente, il Subbuteo Club di Castelfiorentino ha raggiunto un traguardo straordinario: vincendo il campionato di serie C a Reggio Emilia il 29 e 30 novembre, ha ottenuto per la prima volta la promozione in serie B.

Un trionfo storico

La squadra gialloblù, capitanata da Giuseppe Zaccardo e presieduta da Nicola Dragoni, ha vissuto un weekend da incorniciare, chiudendo il campionato con una serie di vittorie entusiasmanti.

Con un team composto da sette giocatori, tra cui la mascotte Mattia, Paolo Belli, Nicola Dragoni, Bruno Esposito, Gabriele Esposito, Giorgio Geri, Fabio Pasquini e il capitano Giuseppe Zaccardo, il Subbuteo Club di Castelfiorentino ha ottenuto vittorie contro squadre come Alba Subbuteo Roma, Carbonari Granducato Firenze, SC La Signoria Firenze, Bulldogs Vicenza, SC Silvio Piola e SC Fonte Nuova Roma, oltre a due pareggi con CS Solvay e Subbuteoland Reggio Emilia, chiudendo al primo posto nel girone.

In finale, i castellani hanno vinto senza alcun calcolo, battendo il CS Solvay per 2 a 1 e conquistando così la promozione in serie B insieme a Granducato Toscana Firenze e Black Rose Roma.

“In meno di un decennio – afferma il vicesindaco con delega allo Sport, Fabio Tinti – il Subbuteo Club Castelfiorentino è diventato una delle realtà più attive a livello nazionale, diffondendo i valori del gioco e coinvolgendo giovani e appassionati. Questo successo sottolinea l’importanza dello sport come strumento di socialità e inclusione, motivo di orgoglio per la nostra comunità”.

Il Subbuteo, nato nel 1947 in Gran Bretagna grazie all’idea dell’ornitologo Peter Adolph, si basa sulla riproduzione in miniatura del calcio, dove i giocatori muovono le miniature su un tavolo. È un gioco che richiede abilità e visione strategica.

Il Subbuteo Club Castelfiorentino invita tutti a partecipare alle serate di dimostrazione, che si tengono ogni mercoledì sera dalle 21:30 presso il circolo I Praticelli, per scoprire il mondo del calcio in miniatura.