Sergio Angarano, studente dell’istituto Barsanti di Massa, è stato eletto nuovo presidente del Parlamento degli studenti durante la prima seduta dell’organo di rappresentanza giovanile del Consiglio Regionale. Con 23 voti al secondo scrutinio, Angarano ha espresso la sua soddisfazione per il ruolo ricoperto, sottolineando l’importanza di unire gli studenti dell’Assemblea e di promuovere il parlamento a livello regionale, nazionale e internazionale. “Dobbiamo metterci in gioco nel modo migliore possibile”, ha dichiarato il neopresidente.
Come primo vicepresidente è stato eletto Luca De Micheli Vetturi del Raffaello Foresi, in provincia di Livorno, mentre Lorenzo Schiavone del Liceo Copernico di Prato ricoprirà il ruolo di secondo vicepresidente.
Il ruolo del Parlamento regionale degli studenti
Il Parlamento regionale degli studenti è un organo democratico che rappresenta gli studenti degli istituti secondari di secondo grado della Toscana. La sua durata è di due anni e conta sessanta membri, di cui cinquanta eletti dalla popolazione studentesca e dieci nominati dalle consulte provinciali. Tra i suoi compiti spicca l’elaborazione di proposte e relazioni su temi di interesse giovanile, con l’obiettivo di valorizzare il contributo dei giovani al progresso civile e sociale. L’organo può anche presentare proposte all’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale e alla Giunta regionale, oltre a formulare osservazioni sugli atti in esame.
Durante l’incontro, la vicepresidente della Regione, Saccardi, ha augurato buon lavoro ai giovani neoparlamentari, sottolineando l’importanza del confronto, del rispetto reciproco e dell’analisi approfondita delle questioni. Ha inoltre consegnato il Pegaso, simbolo del Consiglio regionale, a Sofia Canovaro, presidente uscente del Parlamento degli studenti.
Infine, alcuni membri dell’Associazione di volontariato GenPRS hanno proposto a Saccardi di coinvolgere i presidenti degli altri Consigli regionali d’Italia per diffondere l’esperienza del Parlamento degli studenti in tutte le regioni.