
All’ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri è in atto un significativo processo di ristrutturazione. I lavori, che hanno preso avvio la scorsa estate, riguardano principalmente la creazione di un nuovo reparto di Terapia Intensiva e Semi-Intensiva, situato al piano terra, in spazi precedentemente dedicati al Pronto Soccorso. Sono in attesa di approvazione, da parte del programma Stato-Regioni, due progetti chiave: la ristrutturazione della Radiologia e l’ammodernamento delle sale operatorie.
Recentemente, sono stati completati i lavori di riqualificazione in alcune aree delle Medicine, dove sono stati rinnovati impianti, illuminazione e controsoffitti. Questo intervento ha portato a una riorganizzazione dei percorsi sanitari, con vantaggi anche per altri reparti.
Il Direttore Generale, Valerio Mari, ha effettuato una visita per un aggiornamento sulla situazione, accompagnato da altri Direttori, mercoledì 26 novembre.

Novità nei reparti
Di seguito le principali novità relative ai reparti dell’ospedale:
Cardiologia – Con 1800 ricoveri all’anno e circa 8000 prestazioni cardiologiche, il reparto è un centro di riferimento per la cardiologia interventistica coronarica, eseguendo oltre 2000 coronarografie e circa 1000 interventi di rivascolarizzazione all’anno. La cardiologia dell’ospedale è anche un punto di riferimento per la diagnosi e il trattamento delle aritmie complesse, con la maggior parte degli interventi effettuati a raggi zero.
Endoscopia – Il reparto di Gastroenterologia e endoscopia digestiva, parte della Gastroenterologia Firenze-Empoli, è specializzato nella diagnosi e cura delle malattie gastrointestinali, con circa 7000 prestazioni endoscopiche annue, tra cui oltre 500 colonscopie per l’ISPRO. È centro di riferimento per le sindromi ereditarie che sviluppano tumori al colon retto e offre trattamenti endoscopici mini-invasivi per lesioni neoplasiche.
Malattie infettive – La struttura gestisce oltre 800 PLWH (persone che vivono con HIV) e collabora con Ortopedia e Traumatologia nel trattamento delle patologie Orto-Infettive. È attiva in ricerca, con 16 progetti approvati e una forte mole di attività cliniche, tra cui un Day Hospital attivo 7 giorni su 7.
Blocco materno-infantile – Le sale parto e la Pediatria hanno subito importanti lavori di riqualificazione. Il punto nascita è dotato di 3 sale travaglio/parto, 1 sala cesareo e una vasca per parto in acqua. Sono in fase di progettazione miglioramenti per il percorso pediatrico interaziendale.
Neurologia – Oltre ai servizi di reparto, il reparto offre attività specialistiche dedicate alla Malattia di Parkinson e ai disturbi del Movimento, gestendo terapie infusive avanzate e collaborando con il territorio per il nuovo modello assistenziale Casa Parkinson.
Al piano terra, i Direttori hanno visitato anche Radiologia, Pronto Soccorso e Radioterapia.
Situazione del Pronto Soccorso
Nel 2024, gli accessi al Pronto Soccorso dell’Annunziata sono stati 47.723, in aumento rispetto ai 45.035 del 2023. Si evidenzia una crescente fragilità nei pazienti, molti dei quali sono molto anziani e necessitano di assistenza complessa, in linea con l’elevato indice di vecchiaia della popolazione della zona fiorentina sud-est.
Radiologia – È in corso un rinnovamento tecnologico significativo, con l’installazione di una TC e una RM, in grado di fornire immagini ad alta risoluzione in tempi rapidi, un aggiornamento cruciale per l’ospedale.
Radioterapia – Il reparto ha recentemente acquisito due acceleratori lineari di ultima generazione e una TC dedicata, migliorando la rapidità e la precisione dei trattamenti. La struttura lavora in sinergia con il dipartimento Oncologico dell’ospedale, garantendo un approccio multidisciplinare.