Pane fatto in casa, tutti vogliono la farina Gran Prato
Che in questo mese di quarantena siamo diventati tutti un po’ pizzaioli, un po’ pasticceri e un po’ fornai lo sanno tutti: basta guardare gli scaffali della farina nei supermercati presi d’assalto per rendersene conto.
Pane fatto in casa
Da noi a Prato però questo boom ha preso connotati tutti particolari perché qui è la farina Gran Prato la protagonista nei forni di un po’ tutte le nostre case.
Un successo che viene da lontano e da un progetto che ha fatto della filiera corta la propria forza: la farina Gran Prato viene prodotta infatti esclusivamente da grani coltivati nella nostra zona e macinata dal Mulino Bardazzi di Vaiano, una realtà che, per inciso, ha recentemente compiuto cent’anni di attività. Ne parliamo proprio con il titolare Marco Bardazzi, da sempre anima del progetto Gran Prato:
“Stiamo vivendo un momento davvero particolare – ci racconta – perché la domanda è aumentata di quattro – cinque volte rispetto al normale, con la gente che ha riscoperto la bellezza di fare il pane o più semplicemente una torta in casa.
Ci siamo attrezzati per rispondere al meglio alla richiesta aumentando la produzione per cui invito tutti a non correre ad accaparrarsi il prodotto: la farina c’è, magari basta l’accortezza di prenotarla al proprio punto vendita e il gioco è fatto”.
Del resto sul piano della qualità la Gran Prato non teme confronti e questo è venuto fuori in maniera particolare proprio adesso:
“L’emergenza che stiamo vivendo paradossalmente ci ha fatto capire ancora di più quanto sia importante la qualità del pane – afferma ancora Bardazzi – perché un buon pane può andare avanti più giorni ed è l’ideale per un periodo in cui si devono limitare gli spostamenti anche semplicemente per andare a fare la spesa”.
La riscoperta dell’importanza della qualità dei prodotti non è l’unico aspetto che è emerso in queste settimane di emergenza:
“Credo che tutti abbiamo potuto comprendere l’importanza di avere preservato le nostre filiere produttive sul territorio – prosegue Marco Bardazzi – nel suo piccolo l’esperienza Gran Prato ha dimostrato che avere la produzione di un bene di prima necessità come la farina sul territorio ci ha messo al riparo da qualsiasi problema di approvvigionamento. Il mio auspicio è che a emergenza conclusa questa lezione non venga dimenticata”.
Se vi state chiedendo dove acquistare la farina Gran Prato, la risposta è semplicissima perché sono ormai decine e decine i negozi che la vendono e i grandi distributori che ne stanno allargando la diffusione in tutta la Toscana. Così come ad esempio al mercato terra di Prato che si svolge ogni sabato mattina in Piazza del Mercato Nuovo si possono tanti prodotti realizzati con la farina Gran Prato e apprezzarne la straordinaria qualità.una Pasqua all’insegna della genuinità e della salute.